Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione tecnologica

GLI ECOSISTEMI DIGITALI E L’INDUSTRIA ASSICURATIVA: QUALI SVILUPPI? REPORT SWISS RE INSTITUTE

“Digital ecosystems: extending the boundaries of value creation in insurance”


SWISS RE INSTITUTE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE INSTITUTE - WERBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report



Gli ecosistemi digitali, ossia le reti in cui vengono integrati diversi operatori che offrono le rispettive competenze al fine di creare maggiore valore rispetto al caso di operatività indipendenti, costituiscono uno dei principali fattori di cambiamento nel settore assicurativo. A questo tema, e alle modalità in cui l’industria assicurativa può attrezzarsi per gestire una rivoluzione ormai prossima, è dedicato un recente report del Swiss Re Institute.

Gli ecosistemi digitali permettono di ridurre drasticamente i costi di transazione e di coordinamento tra le loro diverse parti.

La gestione dei flussi di informazione e la necessità di un contesto regolamentare sufficientemente flessibile e aperto costituiscono due condizioni necessarie, ancorché non sufficienti, per il decollo degli ecosistemi digitali assicurativi.

Se è vero, inoltre, che gli assicuratori hanno la potenzialità di sviluppare numerosi ecosistemi digitali in ambiti quali la mobilità, la salute, l’abitazione e, in generale, nel “B2B” o nel “B2C”, è anche vero che gli sviluppi futuri dipendono dai partner digitali con cui le compagnie sceglieranno di collaborare.

Gli assicuratori “incumbent” hanno ancora tempo per adattarsi alle nuove esigenze dei clienti, accelerando l’impiego delle nuove tecnologie. Questo cambiamento implica l’adozione di nuovi modelli operativi, che il riassicuratore svizzero illustra nel modo seguente:

  • modello dei produttori di soluzioni modulari digitali, in cui l’assicuratore offre al mercato soluzioni “chiavi in mano” di gestione di determinati rischi;
     
  • modello dell’aggregatore di ecosistemi, in cui la compagnia stabilisce relazioni con soggetti che forniscono servizi complementari e, talvolta, concorrenti;
     
  • modello di creatore di ecosistemi, in cui tutte le fasi del processo di gestione dei rischi sono svolte in-house.