Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

OCSE: “GLOBAL INSURANCE MARKET TRENDS” 2018

“Global insurance market trends 2018”


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


OECD Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

OECD Link al Report



L’OCSE ha pubblicato l’8a edizione di Global Insurance Market Trends, report annuale sull’andamento economico dei mercati assicurativi su scala mondiale(1).

Oltre ai 36 Paesi membri dell’OCSE, il report comprende Paesi non-OCSE dell’America Latina, dell’Asia e di altre regioni, come la Tunisia.

Nel corso del 2017 i premi lordi sono cresciuti, sia nel settore vita che nel settore danni, nella maggior parte dei Paesi considerati. I maggiori incrementi si sono verificati nei Paesi con una penetrazione assicurativa relativamente bassa, in cui il settore è in fase di sviluppo.

Le prestazioni assicurative sono aumentate sia nel comparto vita che in quello danni. Nel vita, i maggiori aumenti si riferiscono a polizze che hanno raggiunto la loro scadenza nel 2017. Nel settore danni, i maggiori aumenti sono stati causati da eventi catastrofali che hanno colpito diversi Paesi e hanno generato ingenti perdite per il settore assicurativo. Gli assicuratori danni di questi Paesi hanno subito nel 2017 un deterioramento del loro combined ratio.

Tutti gli assicuratori - vita, non vita, misti - hanno ottenuto tassi reali di rendimento degli investimenti positivi nel 2017, che potrebbero essere stati determinati da guadagni sui mercati azionari. Le imprese che hanno continuato a investire in strumenti obbligazionari hanno risentito del prolungato scenario di bassi tassi di interesse.

Nonostante le numerose sfide, nel 2017 il settore assicurativo è rimasto redditizio. Le imprese hanno mostrato ritorni positivi sul capitale (ROE). Rispetto al 2016, tuttavia, in alcuni Paesi esse hanno registrato un calo del ROE. Questo può essere il risultato di perdite subite dall'industria a seguito di calamità naturali, ma potrebbe anche essere dovuto, in alcuni casi, a un aumento dei costi amministrativi.

 

________________
(1) Per la precedente edizione, si veda: ““Global Insurance Market Trends” 2017 dell’OCSE”, in Panorama Assicurativo n. 173, marzo 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39482&est=1