Panorama Assicurativo Ania

🌎 Tecnologia digitale

IAIS: APPLICATION PAPER SULL’UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA DIGITALE PER UN’ASSICURAZIONE INCLUSIVA

Application paper on the use of digital technology in inclusive insurance (Nov. 2018)


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/


IAIS Link al DOCUMENTO


 

IAIS ha recentemente pubblicato un Application Paper dedicato all’utilizzo della tecnologia digitale per favorire la diffusione e l’accessibilità delle coperture assicurative(1).

Il Paper intende rappresentare un supporto per i supervisor, i regolatori e i policymakers nel momento in cui essi considerano, progettano e attuano regolamentazioni e pratiche di vigilanza in relazione all'uso della tecnologia digitale per un’assicurazione inclusiva.

Oltre a considerare aspetti specifici del tema in questione, il documento esamina anche profili più generali di FinTech e InsurTech, sviluppi che si stanno manifestando in tutti i mercati assicurativi indipendentemente dal loro livello di sviluppo e saturazione. Prima che emergessero i fenomeni di FinTech, altre innovazioni tecnologiche erano già state introdotte nei mercati assicurativi come risposta alle sfide nella distribuzione, nell'accesso all'assicurazione, nella riduzione dei costi e nella creazione di una scala sufficiente per un'attività redditizia. Anche le Autorità di vigilanza, devono trovare risposte proporzionate al maggiore uso di soluzioni tecniche, in particolare quelle che coinvolgono più parti, sia all'interno che all'esterno del settore assicurativo.

Il Paper si basa su un precedente Issues Paper sull'assicurazione inclusiva(2) che esaminava in generale il trattamento equo dei clienti nei mercati assicurativi. Un prodotto assicurativo all'interno di un mercato assicurativo inclusivo può offrire benefici sia ai singoli consumatori sia agli (obiettivi) di politica pubblica del Paese o della regione. È quindi essenziale fornire servizi assicurativi che aggiungano valore tenuto conto del contesto specifico e delle condizioni di vita dei clienti. A seguito dell’Issues Paper, IAIS ha pertanto ritenuto utile sviluppare e fornire orientamenti applicativi al fine di chiarire in che modo l'utilizzo della tecnologia digitale può contribuire a tali obiettivi privati ​​e pubblici.

L’Application Paper è strutturato in tre sezioni principali:

  • la sezione 2 descrive il tipico mercato e il tipico cliente assicurativo inclusivo. Questa parte fornisce il contesto in cui opera il supervisore;
  • la sezione 3 offre una descrizione specifica dell'uso e delle implicazioni della tecnologia digitale nei mercati assicurativi inclusivi. In combinazione con la sezione 2, illustra il contesto all'interno del quale gli Insurance Core Principles (ICP) dovrebbero essere applicati in modo proporzionato;
     
  • la sezione 4 fornisce una guida all’applicazione dei relativi ICP riguardanti l'uso della tecnologia digitale nell'assicurazione inclusiva. Ove opportuno, sono presentati esempi di pratiche osservate sul mercato.

 

_____________________________
(1) Su una bozza del documento si è tenuta una pubblica consultazione nei mesi scorsi. Si veda: “Application Paper IAIS sull’uso della tecnologia digitale per ampliare l’accesso all’assicurazione”, in Panorama Assicurativo n. 173, marzo 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39472&est=1

(2) Si veda: “IAIS General Meeting 2015: approvati diversi progetti e documenti, tra cui due Paper in materia di condotta di mercato”, in Panorama Assicurativo n. 146, dicembre 2015 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37290&est=1