Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana

INVESTITORI ISTITUZIONALI E FINANZIAMENTO DELL’ECONOMIA REALE. QUADERNO "ITINERARI PREVIDENZIALI"

Quaderno di approfondimento 2019 – "Investire in Italia: attivare le potenzialità del Paese. - Investitori istituzionali e asset alternativi: buone pratiche e strumenti per investire in economia reale" A cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, in collaborazione con Borsa Italiana


ITINERARI PREVIDENZIALI
https://www.itinerariprevidenziali.it/site/home.html


ITINERARI PREVIDENZIALI Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Quaderno

ITINERARI PREVIDENZIALI Link al QUADERNO


 

Il Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, in collaborazione con Borsa Italiana, ha recentemente pubblicato un Quaderno di Approfondimento dal titolo: “Investire in Italia: attivare le potenzialità del Paese”.

La pubblicazione è il frutto dei confronti  tra gli investitori istituzionali che partecipano a un apposito Tavolo di lavoro sull’investimento nell’economia reale.

Il Quaderno intende chiarire - attraverso l’esperienza diretta dei protagonisti -  il ruolo che fondi pensione e Casse di previdenza, in particolare, possono ricoprire nell’economia italiana e descrivere gli strumenti di investimento utilizzabili; mostra, altresì, una raccolta di esperienze che possono contribuire alla crescita del Paese.
La pubblicazione ospita le dirette testimonianze  - rilasciate attraverso un’intervista e una scheda di dettaglio -  di otto investitori istituzionali (tra fondi pensione e casse di previdenza) che si stanno già confrontando con investimenti nell’economia reale italiana.

Indice del Quaderno:

  • Obiettivi e metodo di lavoro;
  • Investimenti in economia reale e funding gap;
  • Le voci terze;
  • I punti chiave emersi, condivisi e consolidati;
  • I “case study” presentati;
  • Nuovi prodotti per investire nell’economia reale italiana;
  • Riflessioni conclusive.