Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Riserve tecniche, Valutazione

LA VALUTAZIONE AL MERCATO DEI FLUSSI DI CASSA DELLE PASSIVITÀ ASSICURATIVE NEL CONTINUO: TEORIA E APPLICAZIONI PRATICHE

“Fair Valuation of Insurance Liability Cash-Flow Streams in Continuous Time: Theory” “Fair Valuation of Insurance Liability Cash-Flow Streams in Continuous Time: Applications”

Lukasz DELONG, Jan DHAENE, Karim BARIGOU


SSRN
https://www.ssrn.com/en/


SSRN Link al PAPER (THEORY)

SSRN Link al PAPER (APPLICATION)


 

Gli Autori presentano due Paper dedicati alla valutazione “market-consistent” dei flussi di cassa delle passività assicurative nel continuo.

Nel primo Paper - che ha natura teorica -, si procede anzitutto a una valutazione uniperiodale che prevede la definizione di una copertura (“hedging”) dinamica ottimale per le passività assicurative, basata su asset negoziati sul mercato; uno step successivo, invece, prevede che la rimanente parte delle passività sia valutata con metodo attuariale. L’approccio è poi esteso a un orizzonte multiperiodale, mostrando la scomposizione del valore delle passività in best estimate e risk margin e delineando una strategia dinamica di hedging associata alla valutazione nel continuo.

Nel secondo Paper, vengono presentate due applicazioni della teoria della valutazione equa, sopra menzionata. Nel primo esempio, si considera la valutazione di una prestazione finale che dipende dai correlati rischi finanziari negoziabili e non negoziabili sul mercato. Nel secondo esempio, si considera un portafoglio di prodotti unit-linked dipendenti da una componente assicurativa non negoziabile e da un rischio finanziario negoziabile.

Sono derivate equazioni differenziali parziali che caratterizzano la valutazione equa nel continuo; è altresì ricavata la rappresentazione “arbitrage-free” del fair value delle passività. Infine, sono definite le strategie di hedging dinamiche associate alle valutazioni eque delle riserve nel continuo.

Chiude il lavoro una dettagliata interpretazione dei risultati, che si rivelano utili sia per gli studiosi sia per gli operatori.