Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

SOLVENCY II: IL PARLAMENTO UE CHIEDE CHE IL VOLATILITY ADJUSTMENT SIA INCLUSO NELLA REVIEW 2018

“Solvency II: Economic Committee MEPs concerned about preparation of SCR review” (NEWS, 22.01.2019)


EP – EUROPEAN PARLIAMENT
http://www.europarl.europa.eu/portal/en


EP Link alla NEWS


 

Il 22 gennaio scorso il Presidente della Commissione Affari Economici e Monetari (ECON) del Parlamento Europeo, Roberto Gualtieri, ha fatto un annuncio in merito agli emendamenti agli Atti Delegati Solvency II nell’ambito della cosiddetta “Review 2018”.

Preso atto del ritardo nella presentazione delle proposte di emendamento da parte della Commissione Europea (proposte che dovevano essere presentate entro dicembre 2018), il Presidente Gualtieri si dichiara fiducioso del fatto che tale ritardo implichi che la Commissione stia analizzando e tenendo in debito conto i temi in precedenza sollevati dal Parlamento(1).

Si tratta, in particolare:

  • della riduzione dell’attuale “risk margin”, al fine di favorire gli investimenti  - specie di lungo termine -  nell’economia reale;
     
  • della modifica di alcuni requisiti per l’applicabilità del nuovo modulo previsto per i titoli azionari, ad esempio la duration almeno di 12 anni e il concetto di “ring-fencing”;
     
  • della necessità di trovare una soluzione di breve termine al funzionamento del Volatility Adjustment. Al riguardo, sono riprese le proposte formulate in precedenza dal Parlamento stesso.

Nell’annuncio, infine, si segnala l’importanza della data di applicazione delle nuove disposizioni, che dovrebbe evitare di far insorgere difficoltà nell’adempimento dei relativi obblighi di reporting.

In chiusura, dopo aver sottolineato le prerogative di co-legislatore del Parlamento, il Presidente ECON auspica che la Commissione tenga in debita considerazione gli aspetti sopra menzionati.

 

__________________________
(1) Si veda, in proposito: “Lettera del Parlamento Europeo alla Commissione sulla Revisione 2018 di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 180, ottobre 2018 (Sezione “UE”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40054&est=1

e: “Solvency II Review 2018: posizione della Commissione e nuova lettera del Parlamento Europeo”, in Panorama Assicurativo n. 183, gennaio 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40262&est=1