Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Fondi pensione, Governance, Investimenti

GOVERNANCE, INVESTIMENTI ALTERNATIVI E “HERD BEHAVIOR”: IL CASO DEI FONDI PENSIONE IN OLANDA

“Pension Funds Interconnections and Herd Behavior” (DNB Working Paper, no. 612/October 2018)

Rob BAUER, Matteo BONETTI, Dirk BROEDERS


DNB – DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/home/


DNB Link al PAPER


 

Un recente Paper pubblicato dalla Banca d’Olanda prende in esame le strutture di governance di 191 fondi pensione al fine di studiare il loro grado di interconnessione con le decisioni di investimento strategico in asset alternativi.

Le interconnessioni tra fondi sono determinate dal fatto che alcune figure professionali apicali dei processi di gestione - quali fiduciari, attuari e asset manager – operano nell’ambito della governance di più fondi.
Questa circostanza può essere alla base di un sostanziale allineamento nei processi decisionali, determinando comportamenti imitativi (cosiddetto “herding behavior”).

Gli Autori hanno misurato tali interconnessioni attraverso l’utilizzo di modelli di econometria spaziale, evidenziando che l’entità del fenomeno può essere significativa.
A parità di tutti gli altri fattori, il modello dimostra che un fondo pensione interconnesso con altri due fondi tramite lo stesso gestore patrimoniale dominante ha una probabilità di aumentare i propri investimenti in strumenti alternativi del 2,5% se gli altri due fondi incrementano tali allocazioni alternative del 10%.

Dalle analisi condotte emergono varie sfumature nelle caratteristiche di interconnessione fra i fondi pensione. Per esempio, fondi con medesimi asset manager presentano forti correlazioni in tutte le classi di investimento, tranne che negli impieghi di natura immobiliare.
L’avere in comune figure come gli attuari genera interrelazioni forti in termini di gestione complessiva degli investimenti alternativi, ma tale legame si attenua se si considerano le singole classi di investimento. L’effetto di interconnessione nel caso dei fiduciari (“trustee”) risulta limitato agli investimenti in private equity.

Gli Autori segnalano i rischi insiti in tali dinamiche. Le interconnessioni facilitano il trasferimento di informazioni fra fondi; tuttavia, i comportamenti imitativi possono anche portare i fondi pensione a orientarsi verso attività alternative non in linea con la struttura, le dimensioni e le caratteristiche delle proprie passività.