7° CONSUMER TRENDS REPORT DI EIOPA: FRA TECNOLOGIE DIGITALI E CROSS-SELLING
“Digital technologies in insurance and pensions continue to grow alongside cross-selling practices and the sale of add-on insurance” (Press release, 20 dicembre 2018) “Seventh Consumer Trends Report”
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
EIOPA ha recentemente pubblicato il 7° Consumer Trends Report, dedicato ai più recenti sviluppi sul fronte della tutela dei consumatori nei settori delle assicurazioni e dei fondi pensione in Europa(1).
Tra le principali evidenze contenute nel Report:
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la crescente digitalizzazione del settore assicurativo e dei fondi pensione, con impatti sull’intero ciclo di vita de prodotti;
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il progressivo utilizzo della telematica nei comparti delle assicurazioni salute e auto;
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la sempre maggiore offerta sul mercato di prodotti “a domanda”, insieme a un aumento del cross-selling di prodotti assicurativi e altri prodotti, ad esempio la vendita di coperture assicurative viaggi in occasione dell’acquisto di biglietti aerei;
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la prosecuzione dello spostamento, ormai in atto da tempo, da prodotti garantiti a prodotti non garantiti. I prodotti index e unit-linked sono per la prima volta diventati – a livello europeo – il principale ramo di attività vita.
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(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA: pubblicato il 6° Consumer Trends Report. Le tecnologie digitali cambiano i comportamenti”, in Panorama Assicurativo n. 171, gennaio 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39289&est=1