Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Derivati

EBA, EIOPA, ESMA: DUE BOZZE DI STANDARD TECNICI PER LE CARTOLARIZZAZIONI “STS”

“ESAs publish joint EMIR STS standards” (NEWS, 18 dicembre 2018) “Final Draft Regulatory Technical Standards Amending Delegated Regulation (EU) 2016/2251 on risk-mitigation techniques for OTC derivative contracts not cleared by a central counterparty (CCP) under Article 11(15) of Regulation (EU) No 648/2012 in the context of simple, transparent and standardised (STS) securitisations under Regulation (EU) 2017/2402” “Final Report, Amendments to the EMIR Clearing Obligation under the Securitisation Regulation” (12 December 2018|JC 2018 76)


ESA – EUROPEAN SUPEVISORY AUTHORITIES
https://esas-joint-committee.europa.eu/


ESAs Link alla NEWS

ESAs Link al FINAL DRAFT

ESAs Link al FINAL REPORT (12 December 2018|JC 2018 76)


 

Le tre Autorità di vigilanza finanziaria europea hanno pubblicato, il 18 dicembre scorso, due bozze di standard tecnici di regolamentazione (RTS) che modificano lo standard sugli obblighi di clearing e sulle tecniche di mitigazione del rischio per le operazioni su strumenti derivati OTC (Over-the-Counter) non compensati tramite controparti centralizzate.

Le bozze pubblicate prevedono un trattamento specifico per le cartolarizzazioni che abbiano caratteristiche di semplicità, trasparenza e standardizzazione (STS)(1), al fine di garantire parità di condizioni rispetto ai covered bonds.

In particolare, la bozza di standard sulle tecniche di  mitigazione del rischio modificano l’attuale standard tecnico estendendo il trattamento speciale riservato ai covered bonds anche alle cartolarizzazioni STS. Tale trattamento, che consente di non scambiare alcun margine iniziale e di saldare solo il margine di variazione, è applicabile solo se la cartolarizzazione STS rispetta una serie di condizioni equivalenti a quelle previste per gli emittenti di covered bonds che intendono beneficiare dello stesso trattamento.

___________________

(1) Sulle cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate (STS) si veda, ad esempio: “Pubblicato il regolamento delegato che modifica i requisiti Solvency II per le cartolarizzazioni”, in Panorama Assicurativo n. 180, ottobre 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40003&est=1