Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

DANNI DA CALAMITÀ NATURALI E MAN-MADE PER 79 MILIARDI NEL 2018: LE PRIME STIME DI SWISS RE

“Preliminary sigma estimates for 2018: global insured losses of USD 79 billion are fourth highest on sigma records”


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE Link alla NEWS RELEASE


 

Swiss Re ha pubblicato, in una breve nota, le stime preliminari relative ai danni causati da calamità naturali e di origine umana (“man-made”) nel 2018.

L’ammontare complessivo dei danni da catastrofi nel 2018 è stimato in 155 miliardi di dollari, in forte diminuzione rispetto ai 350 miliardi dell’anno precedente. L’ammontare dei sinistri assicurati si è invece attestato sui 79 miliardi, il quarto più elevato nella storia delle rilevazioni della società svizzera e superiore alla media decennale. I danni da catastrofi man-made sono stati pari a 8 miliardi di dollari.

Complessivamente, sono risultate assicurate più del 50% delle perdite complessive.

Le vittime da catastrofi, naturali e man-made, sono state più di 11.000.

Il 2018 è stato caratterizzato da un’elevata numerosità degli eventi, alcuni dei quali hanno avuto conseguenze di ridotta entità, che hanno colpito anche regioni a elevata diffusione dell’assicurazione. Questa è la ragione, segnala la nota, dell’ammontare relativamente elevato dei sinistri assicurati.

Nel 2018 si sono verificati, tra gli altri eventi, gli uragani Michael e Florence, i tifoni Jebi, Trami e Manghut, diverse ondate di calore eccezionali e di siccità e, per finire, incendi diffusi e devastanti in California e in Europa.