Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato assicurativo, Rivoluzione digitale

PIATTAFORME ONLINE, CONCORRENZA NEL MERCATO ASSICURATIVO ED EFFETTI PER I CONSUMATORI: REPORT ASSOCIAZIONE DI GINEVRA

“Virtual Competition: Online Platforms, Consumer Outcomes and Competition in Insurance” (30 novembre 2018)

Benno KELLER, Christian SCHMIDT


GA – THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


GA Link al PAPER


Le piattaforme online rappresentano un’importante sfida tecnologica e competitiva per il settore assicurativo. I benefici e i rischi connessi alla diffusione di questi strumenti sono analizzati in un recentissimo report dell’Associazione di Ginevra.

 

È molto probabile che il ruolo delle piattaforme online(1) nel settore assicurativo sia destinato ad aumentare in futuro, sulla spinta del progresso tecnologico e del mutare delle attese dei consumatori. Le piattaforme sono già cresciute rapidamente negli ultimi anni e hanno conquistato quote di mercato significative in diversi settori economici.

Tali sviluppi fanno intravedere consistenti benefici sul piano economico e su quello sociale. Nel settore assicurativo, le piattaforme online possono migliorare la trasparenza del mercato e la convenienza per i consumatori, contribuendo a ridurre le asimmetrie informative tra assicuratori e assicurati e a superare eventuali distorsioni comportamentali nel processo di acquisto di una polizza. Una migliore conoscenza dei rischi tramite l’utilizzo e l’analisi dei Big Data da parte delle piattaforme può favorire un’espansione delle coperture assicurative e permettere la diffusione di un’assicurazione innovativa, incentrata sulle capacità di prevedere e prevenire i rischi.

In parallelo, tuttavia, le piattaforme online pongono alcuni rischi per i consumatori e il trade-off fra pericoli e benefici deve essere attentamente considerato. Inoltre, i potenziali rischi e benefici per i consumatori dipenderanno dall’impatto che il crescente ruolo delle piattaforme avrà sul contesto competitivo futuro. Effetti di rete e attività basate sui dati favoriscono l’emergere di grandi piattaforme in grado di conquistare ampie quote di mercato.

Pertanto, i  policymaker devono valutare, da un lato, i guadagni di efficienza derivanti dagli effetti di network e dalle economie di scopo permesse dall’ampio utilizzo di dati e, dall’altro, il ruolo potenziale di grandi piattaforme “dominanti” che possono agire come “orientatori” per i consumatori.

Il report dell’Associazione di Ginevra identifica i principali trade-off che occorre affrontare in conseguenza della crescente importanza delle piattaforme online nel settore assicurativo e indentifica le questioni chiave di policy che emergono come risultato di questi sviluppi.

 

____________________
(1) Le piattaforme online sono portali internet che consentono l’interazione tra diversi gruppi di utenti (ad esempio, compratori e venditori, utenti e inserzionisti) e che favoriscono effetti di rete fra tali gruppi.