Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rivoluzione digitale

I RISCHI IN UNA REALTÀ VIRTUALE: QUALI LE RICADUTE SULL’ATTIVITÀ ASSICURATIVA? REPORT LLOYD’S

“New realities. Risks in the virtual world” (Emerging Risk Report 2018, Technology)


LLOYD’S OF LONDON
https://www.lloyds.com/


LLOYDS Link al REPORT


 

Le nuove realtà – che comprendono, usando il linguaggio degli esperti di informatica, le realtà virtuali o aumentate – hanno la potenzialità di democratizzare i processi di apprendimento e di conoscenza, dell’apprendistato e dell’esperienza, allo stesso modo in cui Internet ha comportato una più facile e veloce diffusione delle informazioni. Ma, in questi sviluppi, ci sono anche rischi: questo è il punto di partenza di un report(1) dei Lloyd’s of London, realizzato in collaborazione con esperti del settore digitale.

Se è vero, infatti, che queste nuove realtà permettono di sperimentare situazioni pericolose o esclusive, e rendono perciò possibile interagire in un modo completamente nuovo con il mondo fisico, è anche vero che la loro diffusione comporterà un aumento esponenziale dei rischi connessi alla gestione dei dati on-line e alle ricadute sulla realtà di questi sviluppi tecnologici.

Fino ad ora, il mondo della virtualità si è sviluppato in settori come il gaming o, più in generale, quelli appartenenti allo svago. Oggi lo scenario sta cambiando e sono numerose le imprese, nuove o con anni di attività, che stanno sviluppando altre applicazioni, ad esempio nel settore della salute o nella simulazione di fenomeni naturali.

È necessario quindi, segnala il report, sviluppare un vocabolario comune e definire esattamente quali attività ricadano nella realtà virtuale. E, infine, approfondire gli ambiti nei quali le imprese di assicurazione possono sviluppare nuovi prodotti e servizi dedicati al settore.

 

______________________
(1) Si tratta di uno degli Innovation Report pubblicati dal riassicuratore britannico sui nuovi scenari assicurativi legati agli sviluppi della rivoluzione digitale. A questo proposito si veda, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo:

I rischi e le opportunità della grande rete: un report Lloyd’s of London”
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40259&est=1

nonchè:

 “La condivisione dei rischi nella sharing economy: un report Lloyd’s of London /Deloitte”, in Panorama Assicurativo n. 179, settembre 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39914&est=1