Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk

IL FINANCIAL STABILITY BOARD PUBBLICA UN “CYBER LEXICON”

“Cyber Lexicon” (12-Nov.-2018)


FSB - FINANCIAL STABILITY BOARD
http://www.fsb.org/


FSB - Link alla WEBPAGE DEDICATA AL LEXICON

FSB - Link al LEXICON (.pdf)


 

Dopo la pubblica consultazione tenutasi la scorsa estate(1), il 12 novembre scorso il Financial Stability Board  (FSB) ha pubblicato un Cyber Lexicon, ossia un elenco di termini chiave in materia di sicurezza cyber nel settore finanziario.

Il glossario intende rappresentare un supporto per i lavori in materia di cyber risk dello stesso FSB, degli standard-setters, delle Autorità e degli operatori privati.

Il documento può essere utile, in particolare, nelle seguenti aree:

  • migliore comprensione comune della terminologia;
     
  • valutazione e monitoraggio delle minacce alla stabilità finanziaria provenienti dai cyber risk;
  • condivisione delle informazioni;
     
  • formulazione di linee guida in materia di sicurezza e resilienza cyber.

il FSB ha altresì pubblicato, con l’occasione, una sintesi delle risposte ottenute durante la fase di pubblica consultazione; il  documento segnala anche le principali modifiche apportate alla  bozza di Lexicon alla luce di commenti degli stakeholders.

Il Cyber Lexicon sarà presentato al summit dei leader del G20 a Buenos  Aires nelle prossime settimane. FSB pubblicherà poi, verso la metà del 2019, un progress report sul progetto di definizione delle “pratiche efficaci” delle istituzioni finanziarie per reagire a un incidente cyber.

_________________________

(1) Si veda, al riguardo: “Consultazione del Financial Stability Board (FSB)  su un Cyber Lexicon”, in Panorama Assicurativo n. 178,  agosto 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39838&est=1