Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione trasporti, Assicurazione aeronautica

ASSICURAZIONI AERONAUTICHE E TRASPORTI: ANIA PUBBLICA UN COMPENDIO DELLA NORMATIVA DI SETTORE

“Raccolta delle principali normative TRASPORTI” - EDIZIONE 2018 (13-Nov.-2018) “Raccolta delle principali normative AERONAUTICHE” - EDIZIONE 2018 (12-Nov.-2018)


ANIA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
http://www.ania.it/


ANIA - Raccolta delle principali normative TRASPORTI (13-Nov.-2018)

ANIA - Raccolta delle principali normative AERONAUTICHE (12-Nov.-2018)


 

Sul sito web di ANIA sono state recentemente pubblicate due raccolte normative, rispettivamente dedicate alle Assicurazioni Trasporti e alle Assicurazioni Aeronautiche. 

La complessità del quadro di riferimento relativo ai rami in parola  - articolato in convenzioni e accordi internazionali, norme comunitarie e disposizioni di diritto interno di svariata natura, forma, ambito ed efficacia applicativa -  ha fatto ravvisare l'opportunità di  rendere disponibile, a beneficio di chi opera nel settore,  un compendio sintetico delle disposizioni giuridiche e tecniche pertinenti.

Le raccolte si configurano quali strumenti di orientamento e ricerca, non hanno pretesa di completezza e richiedono un costante monitoraggio delle evoluzioni legislative/giurisprudenziali   per poter risultare affidabili nel tempo. ANIA sottolinea che  qualsiasi contributo, segnalazione, suggerimento che  in tal senso  dovesse pervenire dagli operatori del mercato  risulterà di sicura utilità.

Le raccolte sono  costituite da una serie di documenti interattivi, predisposti in modo da  favorire  la fruibilità  dei contenuti.  Le istruzioni sono contenute negli appositi file ( formato “. zip”)   scaricabili dal sito ANIA.