Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Salute

LA PERCEZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE IN ITALIA: UN’INDAGINE BNP PARIBAS CARDIF

Ricerca BNP Paribas Cardif: Salute 4.0: curarsi nell’era digitale, generazioni a confronto (Link al COMUNICATO STAMPA, 13.11.2018)


BNP PARIBAS CARDIF
http://www.bnpparibascardif.it/


BNP PARIBAS CARDIF Link al COMUNICATO STAMPA

BNP PARIBAS CARDIF HIGHLIGHTS dei contenuti deL report

BNP PARIBAS CARDIF Link all INFOGRAPHIC


 

BNP Paribas Cardif ha recentemente presentato la ricerca “Salute 4.0: curarsi nell’era digitale, generazioni a confronto”. L’indagine è stata realizzata da EUMETRA intervistando,  con il metodo CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), un campione di 1.011 persone in merito alla percezione dei temi relativi al benessere e alla salute.

Dall’indagine emerge innanzitutto che una quota rilevante della popolazione italiana (42%) dichiara di sentirsi in ottima salute, indipendentemente dall’età.

Il web ha cambiato radicalmente il primo approccio alla malattia: se - in occasione di un problema di salute accertato - ci si rivolge principalmente al proprio medico, di fronte ai primi sintomi, invece, ci si informa prima su Internet  “per farsi un’idea” (anche se per i senior il medico rimane sempre un riferimento importante).

Gli italiani, inoltre, mostrano diffidenza verso l’uso delle medicine, hanno paura di perdere la propria autonomia (66%), fanno poca prevenzione (soprattutto gli uomini).

Nei dodici mesi precedenti l’indagine, l’88% del campione  ha dovuto sostenere una spesa sanitaria di tasca propria (spendendo in media 268 euro) e il 58% ha dovuto rinunciare almeno una volta nella vita a cure per ragioni economiche.

Il giudizio sul SSN è moderatamente positivo: il 20% dichiara di essere molto e il 40% abbastanza soddisfatto, anche se con una forte differenziazione geografica.