Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Finanza sostenibile, ESG

FINANZA SOSTENIBILE: PUBBLICATA DA FFA UNA GUIDA DI “BUONE PRATICHE” IN MATERIA DI POLITICHE ESG

“Les assureurs publient un guide de bonnes pratiques sur les politiques d’engagement et d’exclusion ESG” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE, Oct. 2018) “Politiques d’engagement et d’exclusion ESG : guide de bonnes pratiques des assureurs”


FFA – FEDERATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/


FFA - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

FFA - Link alla GUIDA


 

All’inizio di ottobre, la Federazione francese delle imprese assicuratrici (FFA) ha pubblicato una Guida contenente una serie di “buone pratiche” in materia di finanza sostenibile e di politiche aziendali in materia ambientale, sociale e di governance (criteri ESG)(1).

Tra i possibili campi d’azione, la Guida fa specifico riferimento all’ “active ownership”, che si esprime concretamente attraverso:

  • “pratiche di coinvolgimento” (“pratiques d’engagement”), relative al dialogo degli investitori con le società  finanziate, al fine di influenzare/migliorare  - nel lungo periodo - le loro pratiche sia sul piano ambientale, sociale e di governance (ESG) sia in riferimento al reporting;
  • “pratiche di esclusione” (“pratiques d’exclusion”), relative all’esclusione dal portafoglio di alcuni tipi di investimento, cioè di quelli ritenuti non coerenti con i principi di finanza sostenibile. Tali decisioni di esclusione possono avere un impatto ben più ampio rispetto alle mere conseguenze sugli attivi in portafoglio;  se rese pubbliche,  sono in grado di dare “segnali forti” ai mercati, alla classe politica, ai media, alla società civile.

FFA sottolinea, pertanto, che lo scopo della Guida è quello di fornire uno strumento pratico ad uso delle imprese assicuratrici (e di tutti i loro interlocutori) per realizzare tali politiche e per meglio comprendere le sfide che l’industria assicurativa è chiamata ad affrontare nel contesto considerato.

La Guida è strutturata come segue:

  • capacità di influenza delle imprese assicuratrici in funzione della tipologia di gestione attivi;
  • strategia e governance di una politica di coinvolgimento / di esclusione;
  • integrazione dei criteri ESG nelle relazioni con le società di gestione;
  • diverse forme di coinvolgimento – dialogo con gli emittenti ed esercizio del diritto di voto;
  • pratiche di esclusione;
  • definizione di strategie “anti-carbone”;
  • glossario e link utili.

_________________________

(1) Nell’ambito del quadro d’applicazione delle norme per la transizione energetica e la crescita sostenibile (“Loi pour la transition énergétique et la croissance verte”), uno specifico Gruppo di Lavoro opera, in seno a FFA, ai fini dell’integrazione dei criteri ESG nelle strategie di investimento delle imprese.