Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Gruppi, Vigilanza

GRUPPI ASSICURATIVI INTERNAZIONALI: VERSO UNA VIGILANZA COMPLETA NEL QUADRO DI SOLVENCY II

“Cross-Border Insurance Groups: Towards a Comprehensive Supervision Under Solvency II” (The Geneva Papers on Risk and Insurance - Issues and Practice, October 2018, Volume 43, Issue 4, pp 594–614)

Pierpaolo MARANO, Michele SIRI


SPRINGER
https://link.springer.com/


SPRINGER Link allABSTRACT dellarticolo


 

Nell’articolo gli Autori analizzano i requisiti previsti da Solvency II per la vigilanza sui gruppi assicurativi che operano a livello transfrontaliero, come specificati dalle Linee Guida emesse da EIOPA.
Il legislatore europeo ha preferito rafforzare lo strumento dei Collegi delle Autorità di vigilanza, che sono piattaforme multilaterali in cui collaborano le Autorità nazionali coinvolte nella vigilanza di un gruppo assicurativo, anziché optare per un'Autorità di vigilanza unica dell'UE.

Il documento analizza la cooperazione tra Autorità di vigilanza nel contesto dei Collegi, al fine di chiarire i campi coperti dai Collegi stessi e quelli che non lo sono. A tale riguardo, nel documento si suggerisce di includere nel mandato dei Collegi il compito di definire e attuare un principio comune di interesse di gruppo per amministrare il sistema di governance dei gruppi assicurativi transfrontalieri, nonché di estendere la vigilanza dei Collegi alla distribuzione di prodotti assicurativi.