Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA RISK DASHBOARD: LIVELLI DI RISCHIO STABILI PER L’ASSICURAZIONE EUROPEA NEL 2° TRIMESTRE 2018

“EIOPA’s Risk Dashboard for the second quarter 2018 shows broadly unchanged risk levels for the European Union insurance sector” (NEWS RELEASE, 22.10.2018) “Risk Dashboards” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS RELEASE (22.10.2018)

EIOPA Link alla WEBPAGE RISK DASHBOARDS


 

Il 22 ottobre scorso EIOPA ha pubblicato il nuovo “Risk Dashboard”, report di valutazione  trimestrale dei rischi e delle vulnerabilità cui è esposta l’industria assicurativa europea. Il documento si basa su informazioni relative al 2°  trimestre 2018(1).

I dati evidenziano che l’esposizione al rischio dell’industria assicurativa europea è rimasta, nel complesso, stabile. I rischi macroeconomici permangono  a un livello medio,  tra il protrarsi della crescita economica e una politica monetaria meno espansiva.  

Non si può escludere, tuttavia, un deteriorarsi della situazione a seguito delle tensioni sul piano politico e nel commercio internazionale.

La volatilità sui mercati obbligazionari è in riduzione da giugno, mentre gli spread sui Credit Default Swaps sono rimasti  a livelli contenuti nonostante gli sviluppi avversi sui mercati dei titoli di Stato in alcuni Paesi.

I rischi di liquidità e di funding sono aumentati a causa dei più elevati indici medi dei rendimenti  a scadenza per un numero limitato di emissioni di titoli obbligazionari.

La redditività è rimasta stabile, mentre gli indici di solvibilità sono superiori al 100% per la gran parte delle imprese.

Le valutazioni del mercato sono state differenziate: l’andamento dei titoli azionari del settore assicurativo è stato superiore a quello del mercato nel suo complesso, ma si sono rafforzate le preoccupazioni su un’errata valutazione del rischio da parte del mercato.

_________________________

(1) Per il trimestre precedente si veda: “EIOPA Risk Dashboard, 1° trimestre 2018: stabile l’esposizione ai rischi dell’assicurazione UE”, in Panorama Assicurativo n. 178, agosto 2018 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39894&est=1