Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rischio sistemico

STATI UNITI, RISCHIO SISTEMICO: REVOCATA DAL FSOC LA DESIGNAZIONE DI PRUDENTIAL FINANCIAL INC.

“Financial Stability Oversight Council Announces Rescission of Nonbank Financial Company Designation” (17 ottobre 2018) "NAIC applauds Prudential's De-Designation as SIFI" (NAIC NEWS RELEASE, 17 Oct., 2018)


U.S. DEPARTMENT OF THE TREASURY
https://home.treasury.gov/

NAIC - NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://www.naic.org/


U.S. DEPT. OF THE TREASURY - Link alla NEWS

NAIC - Link alla NEWS RELEASE


 

Il 17 ottobre scorso, il Financial Stability Oversight Council ha annunciato la decisione di rivedere la designazione di Prudential Financial Inc. come gruppo sistemicamente rilevante, ossia come istituzione la cui eventuale crisi è in grado di rappresentare una minaccia per la stabilità del sistema finanziario statunitense e, pertanto, destinato a essere soggetto a rafforzati standard prudenziali e alla vigilanza della Federal Reserve.

Il Segretario del Tesoro  ha dichiarato che la decisione del FSOC è il risultato di un confronto ampio con il gruppo, nonché di analisi approfondite che mostrano l’assenza di un rischio significativo per la stabilità del sistema finanziario statunitense.

La National Association of Insurance Companies (NAIC) ha espresso apprezzamento per la decisione, che riflette – si legge nel relativo comunicato stampa – una maggiore fiducia nel sistema regolamentare statale e nei miglioramenti introdotti nel regime di vigilanza sui gruppi.