“L’INVERNO DEL NOSTRO SCONTENTO”: NUOVE MODALITÀ PER VALUTARE I RISCHI DA FREDDO ESTREMO (SCOR)
“When frost bites - A new way of assessing winterkill insurance risk” (PRESS RELEASE E TECHNICAL NEWSLETTER n. 45 - Sep. 2018)
SCOR - Link alla TECHNICAL NEWSLETTER
Gli eventi climatici estremi stanno diventando sempre più frequenti e, tra questi, i periodi di freddo intenso in periodi dell’anno non consueti rappresentano uno dei principali rischi per l’agricoltura: questa è la premessa di un breve report del riassicuratore francese SCOR sulla valutazione dei rischi da freddo estremo (winterkill) e la relativa assicurazione.
I fenomeni di winterkill provocano danni alle colture a causa della esposizione a temperature estreme, in particolare in mancanza della protezione rappresentata dalla neve.
Si tratta di danni che possono interessare raccolti come le colture estensive o i frutteti, in zone che - come la Lituania o il Midwest degli Stati Uniti - sono di norma caratterizzate da un clima continentale ma, occasionalmente, possono essere colpite da episodi di freddo molto intenso.
Un esempio è stato l’inverno del 2010-2011 in Lituania, durante il quale il 90% di colture è stato danneggiato.
Si tratta di eventi che, in particolare negli ultimi decenni, si caratterizzano per essere preceduti da lunghi periodi di temperature miti e dall’assenza totale di neve sul terreno: fattori che amplificano in maniera notevole i danni da winterkill.
Per studiare i prodotti assicurativi più adatti, sottolinea il report, è necessaria un’analisi anche storica della frequenza e della severità di questa tipologia di fenomeni.