Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Vigilanza, Solvibilità

LE IMPLICAZIONI DEL NUOVO REGIME DI SOLVIBILITA’ “C-ROSS” PER LE IMPRESE ASSICURATRICI VITA IN CINA

“The implications of the China risk-oriented solvency system on the life insurance market” The Geneva Papers on Risk and Insurance (Issues and Practice) – Oct. 2018, Vol.43, Issue 4

Derrick W.H. FUNG, David JOU, Ai JU SHAO, Jason J. H. YEH


SPRINGER LINK
https://link.springer.com/


SPRINGER WEBPAGE DI PRESENTAZIONE E ABSTRACT dellarticolo


 

Il sistema di solvibilità orientato al rischio (C-ROSS) è entrato pienamente in vigore in Cina nel 2016.

Gli Autori del presente articolo(1)  analizzano gli effetti di C-ROSS sulla posizione finanziaria, sul mix di prodotti e sull'asset allocation  degli assicuratori sulla vita operanti nel mercato cinese.

Sulla base di una serie di dati relativi a 66 imprese di assicurazione vita, osservano che la posizione di solvibilità delle imprese del ramo specializzate nel collocamento di prodotti vita tradizionali a lungo termine con forti elementi di protezione migliora sotto il regime C-ROSS, ma che esse risultano più vulnerabili alle diminuzioni dei tassi di interesse.
Al contrario, la posizione di solvibilità degli assicuratori vita specializzati nella sottoscrizione di polizze di breve durata e di prodotti a elevato valore monetario si deteriora.

Risulta, inoltre, che C-ROSS incentiva le imprese del ramo a considerare, nella formulazione delle loro strategie di investimento, la corrispondenza tra attività e passività, una classificazione contabile delle attività a reddito fisso e i rischi sottostanti gli investimenti azionari.

Gli assicuratori vita potrebbero avere difficoltà a gestire il rischio di tasso di interesse nel regime C-ROSS a causa della mancanza di titoli a lungo termine disponibili sul mercato finanziario cinese. Un boom del mercato azionario ha un effetto leggermente negativo sui coefficienti di solvibilità degli assicuratori vita, mentre la maggior parte delle imprese del ramo può sopravvivere a un grave crollo del mercato in ragione della componente prociclica incorporata nei requisiti patrimoniali minimi.

 

_________________________
(1) Sullo stesso tema, si veda: “Il regime di solvibilità per le assicurazioni in Cina (C-ROSS ) e il confronto con altri regimi di vigilanza risk based”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39517&est=1