Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

PROSPETTIVE ECONOMICHE ED EVOLUZIONE DEI MERCATI ASSICURATIVI NEL 4° TRIMESTRE 2018: FUNDACIÓN MAPFRE

“Panorama económico y sectorial 2018: perspectivas hacia el cuarto trimestre” Servicio de Estudios de MAPFRE


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/fundacion/es_es/


FUNDACIN MAPFRE Link al REPORT


 

 

Fundación Mapfre ha pubblicato di recente un report dedicato alle prospettive dell’economia e dei principali mercati assicurativi nel 4° trimestre 2018.

Il contesto economico – si sottolinea nel report – sta diventando più complesso; la perdita di sincronia, l'aumento dell'incertezza in alcune economie emergenti (come Argentina, Turchia o Brasile) e l'impatto della politica monetaria nei Paesi sviluppati potrebbe alterare le prospettive nei prossimi trimestri.

Un modificarsi del ciclo macroeconomico può rallentare il ritmo di crescita dell’assicurazione a livello mondiale, specie nei comparti danni e vita (prodotti di rischio).

In Spagna, la crescita economica stimata per l'intero anno subirà un lieve rallentamento rispetto all'anno precedente. Tuttavia, le aspettative continuano a essere positive per lo sviluppo dei rami danni e vita (puro rischio), benché moderate dal rallentamento dell’economia.  I prodotti vita di risparmio, invece, continuano a risentire negativamente del protarsi di uno scenario di bassi tassi di interesse.

Il report fa il punto anche sui dossier regolamentari internazionali più importanti in campo assicurativo, illustrando in particolare le novità sul fronte dello standard contabile IFRS 17 e Insurance Capital Standard (ICS), versione 2.0, in seno alla IAIS.