Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 R.C. Auto

FRANCIA: DA GENNAIO 2019 PARTE IL REGISTRO DEI VEICOLI ASSICURATI

Création du fichier des véhicules assurés (FVA) pour lutter contre la conduite sans assurance en facilitant les contrôles des forces de l’ordre (COMMUNIQUE DE PRESSE, 26.7.2018) «Décret n° 2018-644 du 20 juillet 2018 relatif au dispositif de lutte contre le défaut d'assurance de responsabilité civile automobile» - NOR: INTS1805978D Journal Officiel de la Republique Française (JORF) n°0168, 24 juillet 2018


MINISTERE DE L’INTERIEUR
https://www.interieur.gouv.fr/

LEGIFRANCE
https://www.legifrance.gouv.fr/


MINISTERE DE LINTERIEUR - Link al COMUNICATO STAMPA

LEGIFRANCE - Link al TESTO NORMATIVO


 

Con la pubblicazione del decreto n. 2018-644 del 20 luglio 2018, sono  state definite le modalità di istituzione e di alimentazione del Registro francese dei veicoli assicurati (FVA  -  Fichier des Véhicules Assurés).

Si conclude, così. un lungo processo legislativo avviato nel 2016(1).

Il Registro sarà istituito e alimentato da AGIRA, l’Associazione per la gestione delle informazioni sui rischi assicurativi(2), e conterrà dati essenziali quali:

  • dati identificativi del veicolo;
  • dati dell’intestatario del veicolo;
  • il numero di polizza e la data di scadenza della copertura obbligatoria r.c. auto.

A partire dal 1° gennaio 2019, i contenuti del Registro saranno a disposizione delle forze dell’ordine, che potranno verificare in tempo reale lo stato della copertura assicurativa obbligatoria di un veicolo. A regime, con la messa a disposizione della lettura automatica delle targhe, le stesse Autorità potranno agevolmente intercettare i veicoli in circolazione senza copertura.

Il fenomeno della guida senza assicurazione rimane un tema di grande rilevanza in Francia: secondo l’Osservatorio interministeriale per la sicurezza stradale (ONISR), infatti, sarebbero in circolazione 700.000  conducenti senza copertura.

Nel 2016, 235 persone sono decedute a causa del  coinvolgimento in incidenti con veicoli non assicurati, il 7% delle vittime della strada di quell’anno.

_________________________

(1) Sul tema, si veda: “Francia: entro due anni il registro dei veicoli assicurati”, in Panorama Assicurativo n. 158, dicembre 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38255&est=1

(2) Sul punto, si veda il sito web dell’Associazione:
“AGIRA - Association pour la Gestion des Informations sur le Risque en Assurance”
http://www.agira.asso.fr/