Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Analisi dei mercati

SUDAFRICA: DUE REPORT SUL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2017

"ASISA life insurance statistics. For the period to 30 June 2017" "SAIA Annual review 2018"


ASISA – ASSOCIATION FOR SAVINGS & INVESTMENT
https://www.asisa.org.za/

SAIA – SOUTH AFRICAN INSURANCE ASSOCIATION
https://www.saia.co.za/


ASISA - Link ai DATI (assicurazioni VITA)

SAIA - Link al REPORT (assicurazioni DANNI)


 

Le Associazioni  delle compagnie assicuratrici vita e danni del Sudafrica hanno pubblicato i dati relativi allo sviluppo del mercato nel 2017 (1).

Secondo ASISA - l’Associazione degli operatori del risparmio, che ha pubblicato dati elaborati dalla società di consulenza True South -,  la raccolta premi vita ha registrato una lieve flessione nelle coperture individuali (-1%), che hanno totalizzato 250,9 miliardi di rand (14,9 miliardi di euro) per effetto della minore domanda di polizze unit-linked (-7%); tale contrazione  è stata però in buona parte compensata dall’incremento di raccolta in prodotti a premio ricorrente (+8%).

Fra le polizze collettive l’incremento di raccolta si è attestato al +15%, totalizzando 224,6 miliardi di rand (13,7 miliardi di euro).

Dal lato delle prestazioni, a fine esercizio le erogazioni complessive sono ammontate a 458 miliardi (27,2 miliardi di euro), il 9% più su base annua.

Le prestazioni connesse a polizze individuali hanno raggiunto i 209,5 miliardi di rand (12,5 miliardi di euro), mentre quelle relative a polizze collettive sono state pari a 248,8 miliardi (14,8 miliardi di euro), segnando incrementi  -  rispettivamente  -  del 7% e del 10%.

Gli altri proventi si sono attestati a 127 miliardi di rand (7,6 miliardi di euro), con un decremento dell’11%, in cui è incluso il -5% registrato dai proventi da investimenti.

Il totale degli attivi del comparto a fine giugno 2017 ammontava a 2.687,8 miliardi di rand (159,9 miliardi di euro), il 2% in più rispetto all’esercizio precedente.

SAIA  - Associazione che riunisce le compagnie danni  -  nel proprio annual report ha concentrato l’attenzione sulla descrizione dell’azione strategica condotta nel corso del 2017, in particolare nelle seguenti aree:

  • l’inclusione finanziaria, promuovendo la conoscenza delle soluzioni assicurative per agevolare la scelta consapevole di una clientela dal potenziale ancora ampiamente non valorizzato;
  • il sostegno all’innovazione tecnologica e alle sue applicazioni nei vari ambiti della gestione assicurativa, al fine di migliorarne la qualità nella distribuzione e nelle prestazioni operative;
  • il supporto alle compagnie nella corretta applicazione delle disposizioni regolamentari. Fra le maggiori innovazioni dell’anno risulta il varo della legge di riforma della regolamentazione finanziaria, che ha lo scopo di garantire la solidità del sistema finanziario e la tutela dei consumatori.

Anche il cambiamento climatico si è confermato un tema centrale nell’azione dell’Associazione, alla luce dei numerosi e gravi rischi di calamità a cui il Paese è esposto. Nel 2017, il comparto assicurativo  ha registrato un elevato numero di sinistri relativi a danni da tempeste e alluvioni. Ingente è stato anche l’impatto dei sinistri dovuti a incendi.

I ranking di raccolta 2017 pubblicati da Swiss Re (“Sigma” n. 3/2018) pongono il Sudafrica al primo posto fra i mercati assicurativi africani e al 19° a livello mondiale.

_________________________

  1. Per l’esercizio precedente, si veda: “Sudafrica: report 2016-17 dell’Associazione degli assicuratori e delle istituzioni di risparmio”, in Panorama Assicurativo n. 172, febbraio 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
    http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39331&est=1