Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale, Insurtech

L’ASSICURAZIONE NELL’ERA DIGITALE: REPORT ASSOCIAZIONE DI GINEVRA

“Insurance in the Digital Age. A view on key implications for the economy and society”

Christian SCHMIDT


GA – GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


GENEVA ASSOCIATION Link al PAPER


Si parla spesso degli impatti che le tecnologie digitali hanno sull'attività assicurativa; si discute meno, invece, del contributo che l'assicurazione può dare allo sviluppo di un'economia digitalizzata. A questi temi è dedicato un recente documento pubblicato dalla Geneva Association.

 

Al ruolo dell’assicurazione in un’economia digitale è dedicato un recente report dell’Associazione di Ginevra.

La tecnologia digitale - progressi tecnologici e disponibilità di nuove fonti di dati - sta determinando il cambiamento del settore assicurativo e la riconfigurazione del panorama competitivo. Sta cambiando, in particolare, ciò che gli assicuratori coprono e il modo in cui essi sottoscrivono i rischi, distribuiscono i prodotti, gestiscono i sinistri.

L'assicurazione sta diventando più customer-centric. Il ruolo degli assicuratori si sta ampliando, passando da quello connesso principalmente con l’indennizzo dei danni subiti a un servizio di consulenza più ampio per i clienti su come prevenire, mitigare e gestire i rischi.
Le nuove possibilità introdotte dal monitoraggio e dalla visualizzazione in tempo reale dei comportamenti stanno radicalmente cambiando il rapporto tra assicuratori e clienti. Ad esempio, quando gli assicurati consentono di tracciare le loro abitudini, questi dati possono essere condivisi e utilizzati per ridurre il rischio e, di conseguenza, ridurre i premi a beneficio della clientela.

Le nuove tecnologie presentano numerose opportunità ma danno luogo  anche  a sfide e a costi potenziali che i clienti, l'industria stessa e la società nel suo complesso devono affrontare.

L'era digitale porta un cambiamento radicale nella natura dei rischi per la società. La maggiore interconnessione attenuerà in molti modi i rischi nei sistemi esistenti. Tuttavia, la digitalizzazione accelerata e la crescita di ambienti digitali aperti e connessi creano anche nuove vulnerabilità e conseguenze meno prevedibili di quanto non fossero in passato. Come spesso accade, una sfida chiave è trovare l'equilibrio tra i rischi e i benefici delle nuove tecnologie.

La condivisione dei rischi e l'applicazione della legge dei grandi numeri rimarranno pietra angolare del modello di business assicurativo. I regolatori possono facilitare il percorso mettendo in atto una regolamentazione che aiuti l'industria a innovare, a espandere la gamma di prodotti e a sfruttare i vantaggi del progresso tecnologico.

Il Report della Geneva Association affronta la questione se il valore dell'assicurazione sarà mantenuto in una società digitalizzata e discute le sfide e i benefici economici e sociali del processo di trasformazione digitale. Mira a contribuire a un dibattito pubblico informato e basato sui fatti, in merito al ruolo dell'assicurazione in un'economia digitale.