Panorama Assicurativo Ania

🌎 Economia, protezionismo

GLI EFFETTI ECONOMICI DEL PROTEZIONISMO: “ECONOMIC INSIGHTS” DI SWISS RE

“Economic Insights: Protectionism on the rise, and here to stay” (19 September 2018)


SWISS RE INSTITUTE
http://institute.swissre.com/


SWISS RE Link al DOCUMENTO


 

Swiss Re ha recentemente inaugurato una nuova collana, Economic Insights, con un numero dedicato agli effetti economici delle politiche protezionistiche, in fase di rapida diffusione a livello globale(1).

Il protezionismo, si legge in apertura, non rappresenta nulla di nuovo: barriere commerciali non tariffarie erano diffuse ben prima dell’aumento delle tensioni fra Stati Uniti e Cina.
La novità, invece, è rappresentata dal progressivo abbandono degli accordi multilaterali in favore di accordi commerciali bilaterali e regionali.

Fino ad oggi, l’impatto dei nuovi dazi introdotti è stato limitato in quanto essi hanno interessato una quota modesta del commercio mondiale. Tuttavia, lo sviluppo di una vera e propria guerra commerciale potrebbe risultare molto dannosa e portare l’economia mondiale alle soglie di una recessione (a tale ipotesi, gli Autori attribuiscono una probabilità di realizzazione del 30%).

In termini quantitativi, l’applicazione di dazi del 10% su tutti i beni scambiati a livello mondiale potrebbe generare una perdita complessiva di PIL compresa fra l’1,5% e il 2,5% nei prossimi tre anni.

Con riguardo specifico all’attività assicurativa, fino ad ora l’impatto dei dazi sui premi è stato trascurabile. Nel breve periodo, i prezzi sono la determinante più importante del volume dei premi assicurativi; nel tempo, tuttavia, si ritiene che la raccolta premi sia negativamente influenzata dai più elevati dazi, in modo particolare nei rami trasporti e credito. Si stima che la diminuzione dell’1% del commercio mondiale riduca i premi del ramo trasporti marittimi dello 0,89% e di quelli del ramo corpi dello 0,8%. Per il ramo credito, ciò si tradurrebbe in un calo della raccolta premi dello 0,67%.
Un’area che potrebbe invece svilupparsi a seguito del crescente protezionismo è quella delle coperture contro i rischi politici.

_________________________

(1) Delle implicazioni macroeconomiche del crescente protezionismo si è occupata anche la Banca Centrale Europea, nel suo recente “Bollettino Economico” (n. 6/2018).
http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/bollettino-eco-bce/2018/bol-eco-6-2018/index.html