Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Governance

REGNO UNITO: NUOVA CONSULTAZIONE PRA IN MATERIA DI SENIOR MANAGERS AND CERTIFICATION REGIME (SM&CR)

“Strengthening accountability: implementing the extension of the SM&CR to insurers – Part 2” (Consultation Paper CP20/18 - Sep. 2018)


BANK OF ENGLAND – PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY (PRA)
https://www.bankofengland.co.uk/


PRA CP20/18, webpage di presentazione

PRA Link al CONSULTATION PAPER CP20/18


 

Lo scorso 17 settembre, la Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha pubblicato, in consultazione, nuove proposte (Consultation Paper CP20/18) volte a rafforzare il quadro normativo in materia di responsabilità personale del management e di corporate governance delle imprese assicuratrici vigilate (SM&CR Regime - “Extension of the Senior Managers and Certification Regime to Insurers”)(1).

Nel paper si fa particolare riferimento all’approvazione dello stato di "current approved person" per quegli individui che assumeranno un ruolo all’interno di una "designated Senior Management function", a seguito dell’estensione alle imprese assicuratrici della normativa SM&CR (che entrerà in vigore a partire dal 10 dicembre 2018).
PRA propone che le modifiche indicate nel Consultation Paper CP20/18 vengano parimenti applicate dal prossimo 10 dicembre (salvo alcune variazioni di minor rilievo contenute nell’Allegato H dell’Appendice, che entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2019).

PRA indica che i contenuti del Consultation Paper CP20/18 sono rilevanti per le imprese di assicurazione soggette a Solvency II, per i Lloyd's of London, per le filiali di imprese (ri-)assicuratrici di paesi terzi, per gli ISPV (Insurance Special Purpose Vehicles) e, infine, per le compagnie di assicurazione svizzere operanti nei rami danni.

La deadline per presentare eventuali osservazioni al testo del Consultation Paper  è fissata al 17 ottobre 2018.

 

_________________________
(1) Sullo stesso tema, si veda:
“Regno Unito: nuova consultazione PRA in materia di Senior Managers and Certification Regime”, in Panorama Assicurativo n. 179, settembre 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39957&est=1

 “Regno Unito: proposta PRA per estendere il Senior Managers and Certification Regime”, in Panorama Assicurativo n. 167, settembre 2017 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38963&est=1