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INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CREAZIONE DEL VALORE IN UN MONDO DIGITALE: IL CASO INSURTECH

“Exploring characteristics and transformational capabilities of InsurTech innovations to understand insurance value creation in a digital world”

Emanuel STOECKLI, Christian DREMEL, Falk UEBERNICKEL


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I recenti sviluppi nel settore assicurativo includono diverse innovazioni di carattere tecnologico. Ad oggi, tuttavia, anche in ragione della carenza di ricerche empiriche, mancano valutazioni strutturate dei fenomeni cosiddetti di InsurTech.
Le ricerche precedenti compiute sul tema FinTech non riescono a chiarire come l’innovazione digitale in campo assicurativo possa essere caratterizzata, quali competenze siano impiegate e, di conseguenza, quali siano le implicazioni per la creazione di valore a livello di impresa e di settore.

Gli Autori affrontano questo tema costruendo induttivamente un modello di innovazione InsurTech che adotta il metodo della “grounded theory”. I dati empirici includono 208 innovazioni nel campo InsurTech tratte da un'analisi di mercato basata su dati di Twitter e su uno studio a casi multipli.
Il modello risultante comprende 52 caratteristiche e 14 capacità di trasformazione ed è integrato con la letteratura in materia di reti di valore e di intermediazione.

Sulla scorta della prima, gli Autori dimostrano come le capacità di trasformazione identificate (fonti di vantaggio competitivo) si leghino a tre attività primarie interdipendenti: gestione delle infrastrutture, fornitura di servizi e promozione delle reti. In secondo luogo, connettendo i risultati al ruolo degli intermediari (aggregazione, facilitazione, matching e fiducia), valutano l’impatto di InsurTech sulla struttura dell’industria assicurativa.