Panorama Assicurativo Ania

🇸🇦 R.C. Auto

ARABIA SAUDITA: NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI R.C. AUTO

SAMA issues an update to the unified policy for the compulsory vehicle insurance


SAMA – SAUDI ARABIAN MONETARY AUTHORITY
http://www.sama.gov.sa/


SAMA Link alla NEWS RELEASE


 

SAMA, l’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario saudita, ha emanato -  in qualità di supervisore del settore assicurativo - nuove disposizioni in materia di r.c. auto.

Fra le novità di maggiore rilievo:

  • l’obbligo assicurativo è esteso a tutti i guidatori di età pari o superiore a 18 anni;
  • la corresponsione dell’indennizzo deve avvenire, da parte della compagnia, esclusivamente tramite bonifico a favore della parte lesa;
  • la copertura a favore di terzi è garantita anche nel caso in cui, al momento del sinistro, l’assicurato circoli con patente scaduta (perché la garanzia sia effettivamente attiva, tuttavia, viene fatto obbligo di rinnovo  della patente entro 50 giorni lavorativi);
  • l’obbligo (a carico dell’assicurato) di comunicare alla compagnia eventuali modifiche in grado di impattare significativamente sul rischio coperto può essere evaso entro 20 giorni lavorativi  anziché entro 10.

Sono inoltre state introdotte importanti innovazioni che regolamentano in modo più rigoroso le modalità di gestione dei sinistri e le procedure di liquidazione, nel caso in cui la riparazione del veicolo sia stata eseguita prima di presentare la denuncia del sinistro.

Le nuove disposizioni sono in vigore dal 26 agosto 2018.