Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria

EBA, EIOPA, ESMA: REPORT DI AUTUNNO SU RISCHI E VULNERABILITÀ DEL SISTEMA FINANZIARIO EUROPEO

“ESAs see return of volatility in new risk report” (NEWS RELEASE, 11.09.2018) “Joint Committee report on risks and vulnerabilities in the EU financial system-September 2018” (JC 2018 34 - 11.09.2018)


ESAs – EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES
https://esas-joint-committee.europa.eu/


ESAs Link alla NEWS

ESAs Link al REPORT


 

Il Joint Committee istituito dalle tre Autorità di vigilanza finanziaria europee (EBA, EIOPA ed ESMA) ha pubblicato il report d’autunno dedicato ai rischi e alle vulnerabilità del sistema finanziario UE(1).

Nel documento si evidenziano, in particolare, i seguenti rischi come causa potenziale di vulnerabilità:

  • un improvviso aumento dei rendimenti, che potrebbe dare origine a volatilità dei prezzi dei titoli e perdite anche significative su alcune categorie di asset;
     
  • un repricing dei premi al rischio e un aumento dei tassi di interesse, che potrebbero provocare effetti di contagio fra istituzioni finanziarie;
     
  • le incertezze circa la modalità di attuazione della Brexit e la necessità di essere preparati a uno scenario di tipo “no-deal”, nonché altri rischi connessi alle politiche commerciali e di natura geopolitica.

Alla luce dei sopra menzionati fattori di rischio, soprattutto quelli relativi alla Brexit, la cooperazione fra Autorità di tutti i settori rimane un aspetto cruciale. Per tale ragione, le tre ESA raccomandano le seguenti azioni da parte di istituzioni e operatori:

  • stress test: dovrebbero essere svolti e ulteriormente sviluppati in tutti i comparti del settore finanziario;
     
  • le Autorità di vigilanza devono continuare a prestare la necessaria attenzione al risk appetite di tutti gli operatori del mercato;
     
  • i rischi di contagio dovrebbero continuare a essere oggetto di monitoraggio da parte delle Autorità di vigilanza micro e macro prudenziale;
     
  • Brexit: è essenziale che tutti gli attori del mercato pianifichino le azioni di mitigazione dei rischi connessi a un possibile scenario di uscita senza alcun accordo (“no-deal”).

___________________
(1) Per il report precedente, si veda: “EBA, EIOPA, ESMA: rischi e vulnerabilità del sistema finanziario UE. Report aprile 2018”, in Panorama Assicurativo n. 175, maggio 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39615&est=1