Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investimenti, Riserve tecniche

BCE: INVESTIMENTI E RISERVE TECNICHE DELL’ASSICURAZIONE EUROPEA AL 2° TRIMESTRE 2018

“Euro area insurance corporation statistics: second quarter of 2018” (Press release) “Table: Annex to the press release on euro area insurance corporations”


ECB – EUROPEAN CENTRAL BANK
https://www.ecb.europa.eu/home/html/index.en.html


ECB Link alla PRESS RELEASE

ECB Link all ANNEX


 

La Banca centrale europea (BCE) ha recentemente pubblicato le statistiche relative agli investimenti e alle riserve tecniche delle assicurazioni nell’area dell’euro alla fine del 2° trimestre 2018.

Gli attivi complessivi detenuti dalle imprese assicuratrici considerate ammontavano, a fine giugno, a 7.966 miliardi di euro, in lieve aumento rispetto alla fine del trimestre precedente (7.964 miliardi).

I titoli di debito in portafoglio erano pari a 3.301 miliardi, in riduzione rispetto ai 3.320 miliardi di fine marzo; tali titoli rappresentavano il 41,4% del totale degli attivi.
I titoli di debito emessi da Stati dell’area euro sono ammontati a 1.558 miliardi, il 47,2% dei titoli di debito detenuti dagli assicuratori. La maggioranza dei titoli di Stato è detenuta da imprese ubicate nel Paese dell’emittente.
I titoli emessi da istituzioni finanziarie dell’area euro hanno rappresentato il 13,4% del totale dei titoli di debito.

La seconda categoria di asset più rilevante (26,4% del totale) è costituita dalle quote di fondi comuni di investimento, saliti nel trimestre da 2.065 a 2.099 miliardi di euro. Le azioni hanno rappresentato il 10% degli asset complessivi.

Le riserve tecniche ammontavano a 6.049 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 6.020 miliardi del 1° trimestre del 2018. Le riserve vita costituivano il 90,8% del totale; le riserve relative ai prodotti unit-linked rappresentavano il 21,5% delle riserve tecniche vita.