Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 FinTech

EBA, EIOPA, ESMA: REPORT DI MONITORAGGIO SULL’AUTOMAZIONE NEL SETTORE DELLA CONSULENZA FINANZIARIA

“ESAs report finds automation in financial advice slowly growing but scale of market remains limited” (News, 05 luglio 2018) “Joint Committee Report on the results of the monitoring exercise on ‘automation in financial advice’” (JC 2018-29, 5 September 2018)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link al REPORT


 

Le tre Autorità di vigilanza finanziaria europee (EBA, EIOPA ed ESMA) hanno pubblicato, il 5 settembre scorso, i risultati del monitoraggio sull’automazione nel settore della consulenza finanziaria.
Dopo la pubblicazione del Report sull’argomento nel 2016(1), la nuova analisi è stata condotta tramite un’indagine, presso le Autorità di vigilanza nazionali, sull’evoluzione dell’automazione nella consulenza finanziaria negli ultimi anni, con particolare riguardo ai settori dei valori mobiliari, delle banche e delle assicurazioni.

Il Report mostra che, mentre il fenomeno dell’automazione sembra in lenta crescita, il numero complessivo di imprese e clienti coinvolti è ancora piuttosto limitato.
Considerato che i rischi a suo tempo identificati non si sono materializzati e alla luce della crescita limitata del fenomeno, le Autorità ritengono che non sia necessaria un’azione immediata. Nel documento, peraltro, trovano conferma i rischi e i benefici dell’automazione che erano in precedenza stati identificati dalle tre Autorità.

Esaminando i modelli di business emergenti, si è rilevato che i servizi automatizzati sono offerti soprattutto dalle istituzioni finanziarie tradizionali, tramite partnership con società innovative, più che da imprese del vero e proprio settore FinTech.
Si rileva, altresì, l’emergere di nuovi trend, come l’utilizzo di Big Data e di chatbots, nonché l’offerta di una più ampia gamma di prodotti.

EBA, EIOPA ed ESMA concludono che, vista l’importanza complessiva del tema e l’emergere di cambiamenti ai modelli di business preesistenti, un nuovo esercizio di monitoraggio sarà svolto se e quando lo sviluppo del mercato e dei relativi rischi avrà raggiunto un livello tale da giustificare il lavoro.

 

___________________
(1) Si veda, in proposito: “EBA, EIOPA, ESMA: Report sull’innovazione tecnologica nella consulenza finanziaria”, in Panorama Assicurativo n. 159, gennaio 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38367&est=1