Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sanità

“VALUE-BASED HEALTH CARE”, UN NUOVO APPROCCIO PER IL SSN: REPORT BCG

“Generare valore, un approccio in tre fasi. La nuova sfida del Sistema Sanitario italiano” (giugno 2018)

Francesca BONA, Stefano CAZZANIGA, Jennifer CLAWSON, Giovanni CRAPELLI, Giuseppe FALCO, Stefan LARSSON


BCG – BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcg.com/


BCG Link al REPORT


 

Il sistema sanitario italiano resta uno dei migliori al mondo, nonostante le pressioni a cui è  attualmente (e sarà sempre più in futuro) sottoposto.
Non è scontato, però, che il suo eccellente posizionamento sia sostenibile nel tempo: affinché ciò avvenga, saranno necessarie azioni decise e rapide.

Innanzitutto, occorrerà affrontare in maniera sistematica l’eterogeneità fra gli esiti delle regioni e dei singoli ospedali. Al tempo stesso, bisognerà intervenire per scongiurare l’insostenibilità dei costi, che si traduce nella difficoltà degli accessi e in un’impennata della spesa privata.
Si può guardare agli sforzi fatti finora come alle tessere di un puzzle: vanno ricomposte in un’ottica di valore, che coniughi la prospettiva dei pazienti (gli esiti clinici) con quella del sistema (la sostenibilità), integrandole sistematicamente.
È una logica nuova, pionieristica a livello Paese: ma, per combinare in maniera sostenibile esiti più favorevoli e benefici di costo, è questa l’unica strada che il “paziente” sistema sanitario italiano ha davanti a sé.

Nel report recentemente pubblicato da The Boston Consulting Group, vi è la proposta per instaurare un approccio basato sul valore: segmentare la popolazione per condizione clinica e definire le componenti fondamentali dei relativi percorsi clinici; identificare gli indicatori chiave per ogni tappa del percorso misurando risultati che contano per i pazienti e costi a livello individuale; misurare il valore in maniera continuativa allo scopo di innestare un circolo virtuoso che analizza le cause dei problemi e condivide i migliori standard.