Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Cyber risk

SICUREZZA CIBERNETICA: IL CONTRIBUTO DI BANKITALIA E IVASS

“Sicurezza cibernetica: il contributo della Banca d'Italia e dell'IVASS” - a cura del Gruppo di coordinamento sulla sicurezza cibernetica (GCSC) TEMATICHE ISTITUZIONALI, agosto 2018


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/

BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it/


IVASS WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del documento

IVASS Link alla PUBBLICAZIONE


 

E’ stato pubblicato, il 31 agosto, scorso il volume "Sicurezza cibernetica: il contributo della Banca d’Italia e dell’IVASS" - curato dal Gruppo di coordinamento sulla sicurezza cibernetica(1) -, un documento che offre una visione di insieme sul tema della minaccia cyber, soffermandosi su quanto realizzato congiuntamente dai due Istituti per proteggere il settore finanziario italiano dagli attacchi informatici.

I cyber crimes sono una minaccia crescente per un'economia che sempre più si basa su tecnologie digitali. Il rischio cibernetico interessa molteplici attività produttive e di consumo; per sua natura oltrepassa i confini tra Paesi e settori.

È necessaria una risposta globale e di sistema. In un mondo connesso, nessun dispositivo informatico - per quanto ben protetto - può dirsi interamente sicuro se l'ambiente circostante resta vulnerabile. È centrale la collaborazione tra Autorità pubbliche e settore privato; la consapevolezza del rischio deve essere diffusa nell'intera società, non solo tra gli addetti ai lavori.

A livello internazionale ed europeo si vanno definendo principi, buone prassi, regole e standard tecnologici per rafforzare le capacità di prevenzione, difesa e reazione dei Paesi, delle organizzazioni e delle imprese. A queste iniziative si affianca l'adozione di strategie nazionali di sicurezza cibernetica; anche l'Italia si è mossa in tale direzione.

Banca d'Italia e IVASS sono in prima linea nel contrasto alla minaccia, in ragione delle competenze loro affidate in materia di sicurezza del sistema finanziario italiano. Tale sistema è un obiettivo privilegiato per i soggetti ostili, siano essi motivati dal semplice profitto o dall'intento di innescare una crisi di fiducia. Respingere le aggressioni è essenziale per tutelare il risparmio e per garantire l'ordinato funzionamento dell'economia.

______________________
(1) Si tratta di un Gruppo che riunisce esperti di informatica, vigilanza sugli intermediari bancari, finanziari e assicurativi, sorveglianza sul sistema di pagamenti e ricerca economica, con il fine di sviluppare un pensiero strategico sul rischio cibernetico e di assicurare una linea di azione coerente tra le varie funzioni.