Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk

DUE PUBBLICAZIONI DELL’UNIVERSITÀ DI CAMBRIDGE SUL CYBER RISK E LA SUA ASSICURAZIONE

“Cyber Risk Outlook 2018” “Managing cyber insurance accumulation risk”


UNIVERSITY OF CAMBRIDGE
https://www.jbs.cam.ac.uk/home/


UNIVERSITY OF CAMBRIDGE Managing cyber insurance accumulation risk

UNIVERSITY OF CAMBRIDGE Cyber Risk Outlook 2018


 

L’Università di Cambridge (UK) ha recentemente pubblicato due report sul tema del cyber risk management.

La prima pubblicazione è il report "Cyber Risk Outlook 2018", nel quale vengono descritte le principali tendenze nell’ambito della gestione di questa tipologia di rischi.
Un capitolo è dedicato al mercato dell’assicurazione dei rischi informatici: la crescita dei premi continua a essere significativa e pari a circa il 30% annuo. Per il 2020 si prevede che la raccolta premi a livello globale raggiunga una cifra compresa tra i 5 e i 10 miliardi di dollari.

La seconda pubblicazione, realizzata dal Centre For Risk Studies dell’Università, è di carattere tecnico e analizza, in particolare, la gestione dell’accumulo dei rischi informatici.
Si rende necessario, secondo gli Autori, elaborare una metodologia e uno schema che permetta di tenere conto dell’esposizione complessiva a questa tipologia di rischi.
Per ciascuna delle categorie di cyber risk individuate vengono sviluppati scenari di stress, evidenziando correlazioni potenziali di rischi, sulla base di ipotesi relative a severità e frequenza dei sinistri:

  • fuga di dati;
  • attacchi che causano “denial of service”;
  • caduta di servizi cloud;
  • compromissione di transazioni finanziarie;
  • estorsioni cyber.