Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

IVASS: NEL 1° TRIMESTRE 2018 IN AUMENTO SIA I PREMI COMPLESSIVI (+2,1%) SIA LA NUOVA PRODUZIONE VITA (+3,2%)

“Bollettino Statistico. Premi lordi contabilizzati (vita e danni) e nuova produzione vita al primo trimestre 2018” Anno V - n.9, agosto 2018


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html


IVASS Link al BOLLETTINO


 

IVASS ha recentemente pubblicato il Bollettino Statistico n. 9, agosto 2018, contenente i dati relativi ai premi lordi contabilizzati vita e danni e alla nuova produzione vita al 1° trimestre 2018(1).

Nei primi tre mesi dell’anno in corso – segnala l’Istituto – la raccolta premi nei rami vita e danni del mercato assicurativo italiano è stata di a 37,4 miliardi di euro, in recupero rispetto al 2017 (+2,1%).
In particolare:

  • le Imprese vigilate IVASS hanno raccolto premi per 34,9 miliardi di euro (93,3% del totale), con un incremento del 2,5% su base annua;
     
  • le Rappresentanze SEE hanno realizzato una raccolta di 2,5 miliardi di euro, in calo del 4% rispetto al primo trimestre 2017.

L’incremento complessivo è derivato dall’espansione del settore vita, prevalente nel mercato italiano con i tre quarti dei premi raccolti (28,1 miliardi di euro) e in aumento del 2,1%, che ha invertito la fase di contrazione della raccolta degli ultimi due anni (successiva all’espansione registrata nel biennio 2013-2015) e ha registrato una crescita in tutti i rami; in particolare, il ramo I è aumentato dell’1% dopo il forte calo dello scorso anno; il ramo III (polizze unit e index-linked) ha proseguito la crescita (+2,2% rispetto al primo trimestre 2017) per il secondo anno consecutivo, ma con minore intensità; anche la nuova produzione è aumentata di oltre 600 milioni di euro (+3,2% su base annua).

Il settore danni (9,2 miliardi di euro raccolti nel primo trimestre 2018) ha contribuito alla crescita complessiva con un incremento (+1,8% rispetto al 2017) che si aggiunge alle variazioni positive registrate in tutti i trimestri dello scorso anno e sancisce l’uscita dalla lunga fase di regressione iniziata alla fine del 2011. La sostanziale stabilità del ramo r.c. autoveicoli terrestri (-0,2% sul 2017) non ha influito sulla performance positiva dell’intero comparto auto, trainata dall’incremento del ramo corpi di veicoli terrestri; per gli altri rami danni principali, a fronte del calo del -1% (su base annua) subito dai rami incendio ed elementi naturali e infortuni, si è osservato un recupero dei rami r.c. generale, malattia e altri danni ai beni.

Nella distribuzione dei prodotti vita, gli sportelli bancari e postali hanno confermato il primato nella raccolta premi (62,4% del totale), incrementata su base annua di 1,2 miliardi di euro; a seguire i promotori finanziari che tuttavia, insieme alle agenzie con mandato (terzo canale più rilevante), hanno perso quote di intermediazione per un miliardo di euro.
Le agenzie con mandato hanno confermato il primato nella distribuzione del settore danni (68,8% del totale dei rami e 83,9% della r.c. autoveicoli terrestri); la raccolta di polizze intermediate tramite broker e altre forme di vendita diretta è aumentata su base annua.

__________________
(1) Per il trimestre precedente, si veda: “IVASS: premi lordi complessivi e nuova produzione vita al 4° trimestre 2017”, in Panorama Assicurativo n. 177, luglio 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39765&est=1