Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Distribuzione, Sanzioni, Trasparenza

PUBBLICATI I REGOLAMENTI IVASS SU DISTRIBUZIONE, TRASPARENZA E SANZIONI IN ATTUAZIONE DELLA IDD

“IVASS rivede le regole su distribuzione, trasparenza e procedimento sanzionatorio in attuazione della “Insurance Distribution Directive” (COMUNICATO STAMPA del 3 agosto 2018) “Regolamento recante disposizioni in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa” (REGOLAMENTO n. 40 del 2 agosto 2018) “Regolamento in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi” (REGOLAMENTO n. 41 del 2 agosto 2018) “Regolamento recante la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative e le disposizioni attuative” (REGOLAMENTO n. 39 del 2 agosto 2018) “Provvedimento IVASS recante modifiche e integrazioni ai Regolamenti nn. 9/2007, 23/2008 e 24/2008” (PROVVEDIMENTO n. 76 del 2 agosto 2018)


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS Link al COMUNICATO STAMPA (03.08.2018)

IVASS Regolamento n.40 e documenti correlati

IVASS Regolamento n.41 e documenti correlati

IVASS Regolamento n.39 e documenti correlati

IVASS PROVVEDIMENTO n.76 e documenti correlati


 

Dopo la fase di pubblica consultazione svoltasi tra giugno e luglio(1), IVASS ha emanato, il 3 agosto scorso, tre Regolamenti in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa, trasparenza, pubblicità e realizzazione dei prodotti e irrogazione delle sanzioni amministrative, a seguito del recepimento della Direttiva IDD (n. 2016/97) nel Codice delle Assicurazioni Private (CAP).

L’intervento – segnala l’Istituto – semplifica l’impianto regolamentare, stratificatosi nel corso del tempo, accrescendone la fruibilità per il mercato. Ne risulta rafforzata la tutela degli assicurati e favorita la digitalizzazione del comparto assicurativo. Ulteriori finalità sono quelle di ridurre gli obblighi amministrativi per gli operatori ed eliminare le duplicazioni dei procedimenti sanzionatori per gli intermediari.

In particolare:

  • il Regolamento sulla distribuzione assicurativa e riassicurativa n. 40, del 2 agosto 2018, reca una disciplina organica con riferimento alle regole di accesso al mercato, di esercizio dell’attività, di condotta nella fase di vendita alla clientela, anche nel caso di promozione e collocamento a distanza, di formazione e aggiornamento professionale degli operatori; 
     
  • il Regolamento sulla trasparenza, pubblicità e realizzazione dei prodotti n. 41, del 2 agosto 2018, introduce i documenti informativi precontrattuali (DIP) dal formato semplificato e dai contenuti standardizzati, per agevolare la comprensione e la comparazione dei prodotti (vita e danni) da parte dei consumatori, e l’obbligo di gestione digitale dei contratti assicurativi;
     
  • il Regolamento sulle sanzioni n. 39, del 2 agosto 2018, innova il procedimento sanzionatorio, definendo i criteri per l’individuazione della “rilevanza” della violazione, la nozione di fatturato per l’applicazione delle sanzioni pecuniarie e l’accertamento unitario di più violazioni.

Contestualmente, IVASS ha adottato un Provvedimento (n.76 del 2 agosto 2018) che apporta ai Regolamenti nn. 9/2017, 23/2008 e 24/2008 i necessari adattamenti derivanti dal recepimento della IDD.

Il Regolamento n. 39 entrerà in vigore a partire dal 1° ottobre 2018; i Regolamenti n. 40 e 41 a partire dal 1° gennaio 2019.

_______________________
(1) Si veda, al riguardo: “IVASS: consultazione per revisione regole su distribuzione, trasparenza e sanzioni in attuazione della IDD”, in Panorama Assicurativo n. 177, luglio 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39767&est=1