Panorama Assicurativo Ania

🇸🇰 Analisi dei mercati

SLOVACCHIA: IL SETTORE ASSICURATIVO A FINE SETTEMBRE 2017

"Analysis of the Slovak Financial Sector 2017"


NBS – National Bank of Slovakia
https://www.nbs.sk/


NBS - Link al REPORT


 

La Banca centrale slovacca (NSB) ha recentemente pubblicato un’analisi sul settore assicurativo nei primi 9 mesi del 2017(1).

La raccolta premi lorda dei rami danni è cresciuta del 6,7%, portandosi a 809 milioni di euro.
L’incremento è stato trainato dai rami auto (r.c. + kasko) e property.

Nel comparto vita, i prodotti tradizionali hanno evidenziato una crescita dei premi del 6%, per complessivi 561 milioni di euro. I prodotti unit-linked hanno segnato un incremento del 21%, totalizzando 176 milioni di euro.

La redditività è migliorata sia per quanto attiene la gestione tecnica sia per quella finanziaria.

Il risultato della gestione tecnica vita ha registrato un miglioramento nell’ordine di 22 milioni di euro rispetto al 2016, grazie al contenimento delle prestazioni. La gestione tecnica danni si è mantenuta sui livelli dell’esercizio precedente.

Per quanto riguarda la gestione finanziaria, si è registrato un incremento del risultato in entrambi i comparti. Nel vita la variazione è stata del +2,4%, per un saldo attivo di 79 milioni di euro. Relativamente alle polizze unit-linked, il risultato finanziario ha visto un aumento del 72,6%, raggiungendo i 46 milioni di euro. Nel danni la gestione finanziaria ha segnato un +12,9%, per un saldo attivo di 24 milioni di euro.

Dal punto di vista della solvibilità, il settore ha evidenziato nell’ultimo esercizio un indebolimento degli indicatori, pur mantenendosi su livelli accettabili. Gli indici di copertura del SCR e del MCR sono passati, rispettivamente, dal 230% al 211% e dal 578% al 540%.

L’utile netto si è attestato a 135 milioni di euro, risentendo dell’introduzione dell’imposta speciale sulle assicurazioni, che dal 2017 è stata estesa dal ramo r.c. auto a tutti i rami danni.

L’indice di rendimento degli attivi (ROA) ha fatto registrare un incremento del 2,6% rispetto al dato dei primi 9 mesi dell’esercizio precedente.

Secondo i ranking di raccolta Swiss Re Sigma, riferiti al 2017, la Slovacchia occupa il 27° posto fra i mercati assicurativi europei e il 56° su scala mondiale.

________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Slovacchia: i dati assicurativi al settembre 2016”, in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38850&est=1