Panorama Assicurativo Ania

🌎 Infrastrutture, Finanza

FSB: CONSULTAZIONE SUGLI EFFETTI DELLE RIFORME REGOLAMENTARI SUL FINANZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE

“FSB consults on the effects of reforms on infrastructure finance” (Press release, 18 luglio 2018) “Evaluation of the effects of financial regulatory reforms on infrastructure finance” (Consultative Document, 18 luglio 2018)


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
http://www.fsb.org/


FSB Link alla PRESS RELEASE

FSB Link al CONSULTATIVE DOCUMENT


 

Il 18 luglio scorso il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato un Consultation Paper sulla valutazione degli effetti delle riforme regolamentari sul finanziamento dei progetti infrastrutturali ed ha avviato la relativa pubblica consultazione.

L’iniziativa rientra nella più ampia analisi, da parte del FSB, degli impatti delle riforme della regolamentazione varate dal G20 sul settore dell’intermediazione finanziaria. Il paper in esame si concentra sui finanziamenti nelle forme di prestiti e titoli destinati a progetti e società infrastrutturali.

Nel documento si sostiene che gli effetti delle riforme sono di secondo ordine rispetto ad altri fattori, quali il contesto economico e finanziario, le politiche dei Governi e le variabili istituzionali. In particolare, per le riforme che sono già state attuate e che assumono il maggior rilievo ai fini della valutazione – nello specifico, i nuovi accordi di Basilea e le riforme relative ai derivati OTC – , l’analisi non evidenzia effetti materiali negativi sulla fornitura e sul costo dei finanziamenti per le infrastrutture.

Parti specifiche del paper sono dedicate alla regolamentazione assicurativa (da Solvency II al sistema RBC negli Stati Uniti) e dei fondi pensione.

È possibile inviare commenti al Consultation Paper entro il 22 agosto 2018.