Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto

UN “MIX LETALE”: RISARCIMENTI ILLIMITATI, FRODI, EVASIONE, PREZZI ALLE STELLE. IL CASO DELL’ASSICURAZIONE AUTO A DETROIT

Car Insurance: “Brake padding”. - Bad laws make driving in Motor City crippingly expensive The Economist, July 7th, 2018 (p. 37)


THE ECONOMIST
https://www.economist.com/


 

Un recente articolo apparso sull’Economist  analizza le criticità dell’assicurazione auto nella città americana di Detroit.

Il costo medio annuo per assicurare l’auto nella città del Michigan ha ormai raggiunto i 5.414 dollari, più del doppio della media dello Stato e quasi quattro volte la media nazionale.  Per la tipica famiglia di Detroit, che dispone di un reddito medio annuo di 26.000 dollari, la spesa per l’assicurazione auto rappresenta il 21% del reddito prima delle imposte.

Quali le ragioni di tale situazione, difficilmente sostenibile in prospettiva?

Larga parte della responsabilità - secondo l’articolo - è da attribuire allo Stato del Michigan, che ha introdotto politiche non adeguate a contenere il costo dei sinistri. In particolare, la normativa statale prevede che tutti i conducenti acquistino una polizza di tipo “no-fault” con massimali illimitati per le spese sanitarie.
Originariamente, l’obiettivo di tale misura era quello di una semplificazione delle procedure di risarcimento e di una riduzione del contenzioso; in realtà, è accaduto il contrario: è pressochè raddoppiato il numero di cause, sono esplosi i costi sanitari (passati dal 22% dei premi nel 2000 al 52% nel 2013), le frodi si sono moltiplicate.
A ciò si è aggiunto l’elevato numero di furti di auto e la carente manutenzione delle strade nel Michigan.

È stato inevitabile, pertanto, un vertiginoso rialzo dei prezzi delle coperture, con il corollario del rapido diffondersi del fenomeno della non assicurazione.
Si tratta di una situazione - conclude l’articolo - non più tollerabile, che richiede un intervento deciso da parte delle Autorità cittadine e statali.