Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA RISK DASHBOARD, 1° TRIMESTRE 2018: STABILE L’ESPOSIZIONE AI RISCHI DELL’ASSICURAZIONE UE

“EIOPA’s Risk Dashboard for the first quarter 2018 shows broadly unchanged risk levels for the European Union insurance sector” (News, 24 luglio 2018) “Risk Dashboard – First quarter 2018”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA "Risk Dashboard" WEBPAGE e documenti correlati


 

Il 24 luglio EIOPA ha pubblicato il nuovo “Risk Dashboard”, report trimestrale di valutazione dei rischi e delle vulnerabilità cui è esposta l’industria assicurativa europea. Il documento si basa su informazioni relative al 1° trimestre 2018(1).

I dati mostrano che l’esposizione al rischio degli assicuratori UE è rimasta nel complesso stabile, con un declino dei rischi macroeconomici e assicurativi e un tendenziale incremento dei rischi di mercato.

Il perdurare di un contesto di bassi tassi di interesse e recenti sviluppi sfavorevoli, come il crescente protezionismo, non devono essere trascurati nonostante il miglioramento dei dati macroeconomici e il processo di normalizzazione della politica monetaria. Una maggiore volatilità nei mercati dei titoli a reddito fisso a partire da marzo ha portato a un aumento dei rischi di mercato, che rimangono però a un livello medio, come del resto i rischi di credito (nonostante l’aumento degli spread).

La redditività e i rischi assicurativi hanno beneficiato dell’esaurirsi dell’impatto delle calamità naturali dello scorso anno sui risultati tecnici. Gli indici di solvibilità mediani sono rimasti a livelli soddisfacenti, anche se il ricorso alle misure transitorie di Solvency II, da parte di alcune imprese vita, è elevato.

___________________
(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA Risk Dashboard 4° trimestre 2017: ancora stabile l’esposizione al rischio per l’assicurazione UE”, in Panorama Assicurativo n. 176, giugno 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39674&est=1