Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

CINA ED ECONOMIE EMERGENTI TRAINANO L’ASSICURAZIONE MONDIALE NEL 2017: SWISS RE SIGMA N.3/2018

“Sigma No 3/2018: World insurance in 2017: solid, but mature life markets weigh on growth”


SWISS RE INSTITUTE
http://institute.swissre.com/


SWISS RE, "SIGMA Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE


 

È uscito "Sigma" n. 3/2018, la pubblicazione di Swiss Re - che celebra i 50 anni di vita - dedicata all’evoluzione dell’assicurazione mondiale nel 2017(1).

La raccolta premi è cresciuta nel complesso dell’1,5%, attestandosi a circa 5.000 miliardi dollari statunitensi, con un aumento nei rami danni del 2,8% e nei rami vita dello 0,5%. Si tratta di un contenimento rispetto al tasso di crescita del 2,2% realizzato nel 2016.

Per quanto riguarda le assicurazioni vita, la ragione principale della limitata crescita è attribuibile all’andamento dei mercati delle economie avanzate, come Stati Uniti ed Europa Occidentale, che hanno registrato premi in diminuzione a causa principalmente del livello estremamente contenuto dei tassi di interesse. Al contrario, i mercati emergenti, in prima fila la Cina, continuano a essere i più importanti motori dello sviluppo assicurativo vita, con tassi di crescita medi del 14%.

Il rapporto tra la crescita delle assicurazioni vita e quella dell’economia non è, a livello teorico e generale, così stretto come nelle assicurazioni danni, in quanto la regolamentazione, gli incentivi fiscali e le strategie di distribuzione possono giocare un ruolo molto rilevante.
A questo proposito, si prevede che sarà sempre la Cina il mercato assicurativo più dinamico, nel quale fattori quali la regolamentazione, i cambiamenti sociali e il progressivo ampliarsi della classe media porteranno a uno sviluppo significativo della domanda di prodotti previdenziali e di risparmio.

Per quanto riguarda le assicurazioni danni, la crescita nei prossimi anni vedrà un ruolo importante anche del mercato assicurativo statunitense, che dovrebbe beneficiare del progressivo miglioramento dell’economia e, di conseguenza, dell’aumento della domanda per questi prodotti.

La pubblicazione contiene, come di consueto, un’ampia e articolata analisi dei mercati assicurativi a livello internazionale, con tavole statistiche e serie storiche delle principali variabili relative al settore assicurativo.

 

_________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “La Cina è (sempre) più vicina e guida la crescita dell’assicurazione mondiale nel 2016: Sigma-Swiss Re”, in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38880&est=1