Panorama Assicurativo Ania

🇺🇾 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN URUGUAY: NEL 2017 BENE LA GESTIONE FINANZIARIA

“Reporte del Sistema Financiero, 2017”


BCU – BANCO CENTRAL DEL URUGUAY
http://www.bcu.gub.uy/Paginas/Default.aspx


BCU Link al REPORT


 

Il rapporto sul mercato finanziario nel 2017 elaborato dalla Banca centrale dell’Uruguay (BCU) dedica una sezione all’andamento del settore assicurativo(1).

I premi netti emessi nell’esercizio hanno raggiunto i 45,2 miliardi di pesos (1,2 miliardi di euro), per un incremento a valori reali del 10,1%.
La dinamica della raccolta è stata caratterizzata dalla forte domanda di coperture vita con finalità previdenziale, che ha registrato una crescita annuale del 34% al netto dell’inflazione. Tale ramo ha contribuito a realizzare il 30% della raccolta complessiva, collocandosi come prima voce del business davanti alle coperture auto (23%) e agli infortuni sul lavoro (20%).

Il totale degli attivi del settore a fine esercizio aveva superato i 140 miliardi di pesos (3,8 miliardi di euro), di cui l’87% costituito da impieghi di natura finanziaria.
Il portafoglio di investimento presentava una forte concentrazione sui titoli di Stato (78%), che riflette le disposizioni regolamentari vigenti.

L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 2,2 miliardi di pesos (59 milioni di euro), conseguente a un saldo negativo della gestione tecnica per 2,4 miliardi (65 milioni di euro) compensato dalla buona performance della gestione finanziaria, che ha totalizzato 6,8 miliardi di pesos (184 milioni di euro).

Alla chiusura dell’esercizio il settore presentava una solvibilità soddisfacente: il valore del patrimonio risultava 1,8 volte più alto del minimo richiesto dalle disposizioni vigenti.

 

_________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Uruguay: dati 2016. Le polizze previdenziali sostengono la raccolta” in Panorama assicurativo n. 167, settembre 2017 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38930&est=1