Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Informativa

CONSOB: IN CONSULTAZIONE MODIFICHE AL REGOLAMENTO EMITTENTI IN MATERIA DI INFORMATIVA PER I PRODOTTI FINANZIARI ASSICURATIVI

“Modifiche al Regolamento emittenti in materia di informativa precontrattuale concernente i prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione - recepimento della Direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (IDD)” (Documento per la consultazione, 28 Giugno 2018)


CONSOB - COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA' E LA BORSA
http://www.consob.it/web/consob/home


CONSOB Link al DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE


 

La CONSOB ha avviato la pubblica consultazione sulle modifiche al Regolamento emittenti in materia di informativa precontrattuale concernente i prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione.

Nel documento in consultazione, l'Autorità - a seguito dell'avvenuto recepimento della Direttiva IDD nella legislazione italiana con il decreto legislativo 21 maggio 2018(1) - prospetta le modifiche del Regolamento Emittenti in materia di informativa precontrattuale.

L'intervento regolamentare abroga gli schemi di prospetto previsti dalla regolamentazione CONSOB, tenuto conto del nuovo assetto dell'informativa stabilito dalla regolamentazione europea sui PRIIPs, con particolare riferimento ai prodotti assicurativi d'investimento (IBIPs) e al rispettivo KID, nonché del recepimento della Direttiva IDD nel Codice delle Assicurazioni Private, a seguito del quale l'IVASS ha posto in pubblica consultazione il DIP Aggiuntivo IBIP previsto(2).

La scadenza per l'invio delle osservazioni è fissata per il 27 agosto 2018.

 

__________________
(1) Si veda, in proposito: “Distribuzione: la Direttiva “IDD” recepita nella normativa italiana”, in Panorama Assicurativo n. 177, luglio 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39806&est=1

(2) Si veda, al riguardo: “IVASS: consultazione per revisione regole su distribuzione, trasparenza e sanzioni in attuazione della IDD”, in Panorama Assicurativo n. 177, luglio 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39767&est=1