Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Gruppi, Vigilanza

VIGILANZA SUI GRUPPI: RICHIESTA DELLA COMMISSIONE UE DI UN REPORT EIOPA IN VISTA DI UNA REVIEW DELLA NORMATIVA

"Formal request to EIOPA for a report on group supervision and capital management, as well as on freedom to provide services and freedom of establishment under Directive 2009/138/EC (Solvency II Directive)" Ref. Ares(2018)2992525 - 07/06/2018 Directorate-General for Financial Stability, Financial Services and Capital Markets Union


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/info/index_en

EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla LETTERA DELLA COMMISSIONE EUROPEA


 

Nel mese di giugno scorso, la Commissione europea ha inviato una lettera a EIOPA con la richiesta formale di redigere un report, entro il 1° novembre 2018, sulla vigilanza e la gestione del capitale a livello di gruppi assicurativi, nonché sulla libertà di stabilimento e la libera prestazione di servizi.

La richiesta deriva dall’obbligo per la Commissione UE, ai sensi dell’art. 242(2) della Direttiva Solvency II, di effettuare una valutazione, entro la fine del corrente anno, dei benefici di un miglioramento delle norme sulla vigilanza e la gestione del capitale per i gruppi assicurativi.

La Commissione intende individuare le sfide e le divergenze nelle pratiche di vigilanza sui gruppi, come pure nella vigilanza sulle attività in libertà di stabilimento e in libera prestazione di servizi.

EIOPA è invitata a redigere il report sulla base dei punti specifici identificati dalla Commissione per definire il campo di indagine.

Sulla scorta del report di EIOPA, la Commissione presenterà le sue considerazioni al Consiglio e al Parlamento europeo, accompagnandole – ove opportuno – da proposte di emendamento della Direttiva Solvency II.