Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

OCSE “INSURANCE MARKETS IN FIGURES”: PREMI IN CRESCITA NELLA MAGGIOR PARTE DEI PAESI NEL 2017

“Insurance Markets in Figures” (giugno 2018)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


OECD Link al REPORT


 

Insurance Markets in Figures” è una pubblicazione OCSE che effettua una breve rassegna dei trend più recenti dei mercati assicurativi in un campione di Paesi membri e non membri dell’Organizzazione(1).

I dati preliminari mostrano un aumento dei premi vita e/o danni in 40 Paesi (su 43). Più nel dettaglio, in 15 Paesi sono aumentati sia i premi vita sia quelli danni (fra questi, gli Stati Uniti), in 10 l’aumento è stato solo nel vita e in 15 solo nel danni. Belgio, Finlandia e Norvegia sono gli unici tre Paesi in cui la raccolta premi è diminuita in termini reali in entrambi i comparti.

I tassi di crescita dei rami vita variano fortemente fra i diversi Paesi. L’incremento maggiore si registra in Russia (+40,7%), seguita da Singapore (+22,2%) e Bolivia (+21,2%).
Cinque Paesi hanno evidenziato un tasso di crescita superiore al 10% (Indonesia, Israele, Lussemburgo, Tunisia e Turchia). Per contro, il maggiore calo si è verificato in Australia (-16,1%), come effetto di un crollo dei prodotti di tipo linked.

Nei rami danni, la crescita più rilevante si è verificata in Lituania (+24,1%), mentre il calo più pronunciato si è verificato In Bolivia (-9,8%).

________________
(1) Un’analisi più strutturata, basata sui dati finali del 2017, sarà pubblicata nell’edizione 2018 di “Global Insurance Markets Trends”, che apparirà nei prossimi mesi.