Panorama Assicurativo Ania

🇸🇦 Regolamentazione

ARABIA SAUDITA: IN CONSULTAZIONE LE NORME SULLA LICENZA PER OPERATORI ESTERI

“SAMA Publishes Draft Rules of Licensing and Operation of Branches of Foreign Insurance and Reinsurance Companies in Saudi Arabia for Public Consultation” (NEWS) “Draft rules for licensing and operations of branches of foreign insurance and/or reinsurance companies in Saudi Arabia” (DRAFT)


SAMA - SAUDI ARABIAN MONETARY AUTHORITY
http://www.sama.gov.sa/en-us/pages/default.aspx?returnurl=%2far-sa%2f_layouts%2f15%2fauthenticate.aspx%3fsource%3d%252far%252dsa&source=%2far%2dsa


SAMA Link alla PRESS

SAMA Link alle DRAFT RULES


 

L’Autorità di vigilanza monetaria dell’Arabia saudita (SAMA) ha pubblicato, in consultazione, una bozza di regolamentazione che disciplina il rilascio di licenze a operatori assicurativi e riassicurativi esteri per l’apertura di rappresentanze e l’esercizio dell’attività sul mercato locale.

Il testo prevede l’introduzione di chiare regole e requisiti oggettivi per la valutazione preliminare all’ingresso di operatori esteri nel Paese, attuando un esercizio di trasparenza del processo autorizzativo.

Le norme proposte attribuiscono ampi poteri di valutazione a SAMA, la quale procede a verificare la sussistenza dei requisiti per la licenza.
La verifica dei requisiti prevede l’analisi della situazione economico/patrimoniale del richiedente, basata sia sulla fornitura diretta di dati sia sulla collaborazione con l’Autorità di vigilanza del Paese di origine e con il ricorso ai rating delle maggiori agenzie internazionali.
È inoltre richiesto che sul territorio nazionale sia realizzata fisicamente una struttura organizzativa e che tutte le figure dirigenziali siano residenti sauditi.  

L’iniziativa si inquadra nell’ambizioso Piano “Vision 2030” elaborato dalle Autorità saudite e volto ad attuare politiche per uno sviluppo più armonico dell’economia nazionale, puntando su settori diversificati e superando l’attuale centralità di quello petrolifero. 

In tale accezione, la bozza in consultazione costituisce un passo importante in termini di apertura del mercato nazionale a operatori esteri e riconosce nell’industria assicurativa un elemento di importanza strategica per il futuro sviluppo economico e finanziario del Paese.

La consultazione è aperta fino al 30 giugno 2018.