Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Bilancio, Investimenti di lungo termine

INVESTIMENTI AZIONARI DI LUNGO TERMINE: CHIESTO ALL’EFRAG UN PARERE SU UN TRATTAMENTO CONTABILE ALTERNATIVO

“Request for technical advice on the accounting treatment of equity instruments under IFRS 9 from a long term investment perspective”


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/commission/index_en


EUROPEAN COMMISSION Link alla REQUEST


 

Il 1° giugno scorso, la Commissione europea ha richiesto all’EFRAG un parere tecnico in merito a possibili trattamenti contabili alternativi al fair value per portafogli di investimento di lungo termine in azioni e strumenti finanziari assimilabili alle azioni.

L’iniziativa rientra fra le misure previste dal Piano d’Azione per la finanza sostenibile, lanciato dalla Commissione UE lo scorso marzo(1).

I possibili trattamenti contabili alternativi dovrebbero riflettere le performance e i rischi dei modelli di business per gli investimenti azionari di lungo termine necessari per conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e quelli dell’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico.

Tali trattamenti alternativi dovrebbero migliorare la conoscenza, da parte degli investitori, delle performance di lungo termine degli investimenti, anziché riconoscere i cambiamenti di valore puntuali e basati sul mercato negli utili e nelle perdite lungo la durata dell’investimento azionario.

L’EFRAG deve fornire il parere tecnico alla Commissione entro il 2° trimestre del 2019.

 

______________________
(1)
Si veda, in proposito: ““Piano d’Azione” della Commissione europea in materia di finanza sostenibile”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39539&est=1