Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Partecipazione agli utili

VALUTAZIONE DI PORTAFOGLI DI POLIZZE VITA CON PARTECIPAZIONE AGLI UTILI NELL’IPOTESI DI TASSI DI INTERESSE STOCASTICI

“Valuation of participating life insurance portfolios under stochastic interest rate assumptions: is fair pricing possible?”

Carolina OROZCO-GARCIA


UNIVERSITY OF ST. GALLEN – INSTITUTE OF INSURANCE ECONOMICS
https://www.ivw.unisg.ch/


UNIVERSITY OF ST. GALLEN Link al PAPER


 

Studi compiuti in passato hanno cercato di rispondere alla domanda relativa all’esistenza di prezzi equi per portafogli di prodotti assicurativi quando si tenga conto del rischio di default.

Tuttavia, la complessità delle interazioni tra le diverse generazioni nel portafoglio porta, in alcuni casi, a semplificare eccessivamente – o a trascurare – le dinamiche cruciali del portafoglio stesso. Si tratta di dinamiche che influiscono direttamente sulle esposizioni al rischio di assicurati e azionisti.

Gli Autori concentrano l’attenzione su prodotti di risparmio i cui acquirenti sono avversi al rischio e prendono decisioni in base a una predefinita scala di preferenza in termini di rischiosità.

Il lavoro punta a stimare l’impatto di ipotesi informative aggiuntive sul “fair pricing” e sulla volontà di acquistare il prodotto assicurativo da parte di nuove generazioni che entrano nel portafoglio. Quest’ultimo è modellato in base a differenti scenari di tassi di interesse stocastici.
Vengono ricercate le strategie di risk management più adeguate: strategia di investimento, ruolo del capitale, garanzie di rendimento minimo. In tal modo, tutte le generazioni che entrano a far parte del portafoglio pagano un prezzo equo secondo ipotesi che riflettono le dinamiche reali di mercato.