Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rischio sistemico

COMPORTAMENTI IMITATIVI NEI SETTORI BANCARIO E ASSICURATIVO IN PRESENZA DI STRESS MACROECONOMICI

“From the horse’s mouth: surveying responses to stress by banks and insurers” (Occasional Paper Series, No 15/April 2018)

Jeroen BRINKHOFF, Sam LANGFIELD, Olaf WEEKEN


ESRB – EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
https://www.esrb.europa.eu/home/html/index.en.html


ESRB Link al PAPER


 

Gli stress test, così come sono stati fino ad oggi strutturati, non sono in grado di cogliere i “feedback loops” fra le singole istituzioni e il sistema finanziario.

Al fine di identificare tali “feedback loops”, lo European Systemic Risk Board ha sviluppato indagini a carattere macroprudenziale con cui si chiede a banche e imprese di assicurazione come esse si comporterebbero in uno scenario di stress macroeconomico.

In un’applicazione “pilota” di queste indagini, gli Autori riscontrano evidenze di un “herding behaviour” nel settore bancario, in particolare sotto il profilo di restrizioni del credito erogato. I risultati indicano che le conseguenze possono essere di ampia portata, aggravata dalla possibilità che vengano neutralizzati gli effetti iniziali dei rimedi adottati dalle banche con un peggioramento della loro posizione di solvibilità.

Per contro, le risposte ottenute dagli assicuratori forniscono evidenze limitate di comportamenti imitativi in risposta a stress macroeconomici.

I risultati dell’analisi – sottolineano gli Autori – evidenziano l’utilità delle indagini macroprudenziali nell’identificazione dei “feedback loops”.